n. 178 - 21 aprile 2017

TESTAMENTO BIOLOGICO

Legge equilibrata che attua la Costituzione
Via libera della Camera alla legge su consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento. Il testo approvato valorizza la relazione tra medico e paziente, e attua pienamente l’art. 32 della Costituzione: come per tutti i diritti, infatti, il consenso alle cure sanitarie può essere dato, rifiutato e ritirato. La legge approvata in prima lettura permette di scegliere anticipatamente le cure a cui sottoporsi se incapaci di intendere e di volere. È una legge che non ha niente a che fare con l’eutanasia. Un altro passo avanti nell'affermazione dei diritti delle persone.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

AGRICOLTURA BIOLOGICA

Al via l'esame delle proposte di legge
È iniziato, con la discussione generale tenuta martedì scorso, l’esame di un testo per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.


 

DANTE, RAFFAELLO, LEONARDO

Anniversari importanti
Si è tenuta la discussione generale del disegno di legge per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e di Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

QUESTION TIME

CROLLO VIADOTTO PETRULLA

Bene l'impegno del Governo
Prendiamo atto dell’impegno del ministro Delrio a sollecitare la fine dei lavori per il completamento delle opere di ripristino del viadotto Petrulla, in Sicilia, crollato il 7 luglio 2014. Dopo tre anni solo il 10% è stato realizzato, cittadini e operatori economici della zona di Licata lamentano pesanti disagi.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Def
Mercoledì 26 aprile si vota la risoluzione sul Documento di Economia e Finanza.
Ue
Giovedì 27 aprile alle ore 9 si terranno le comunicazioni del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in vista del Consiglio europeo sulla Brexit del 29 aprile.

 

Vai al Calendario