n. 180 - 5 maggio 2017

AGRICOLTURA BIOLOGICA

Una riforma che valorizza il settore
Riconoscere l'agricoltura biologica come attività di interesse nazionale con funzione sociale, basata sulla qualità dei prodotti, sul benessere degli animali e sulla riduzione degli inquinanti. È quanto prevede la legge approvata alla Camera che permette al settore dell’agricoltura biologica, in grande espansione, di dotarsi di strumenti all’avanguardia e di risorse che faranno crescere ulteriormente le aziende impegnate in questo comparto.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

LEGITTIMA DIFESA

Una riforma equilibrata
Rafforzare la legittima difesa all'interno dei principi della civiltà giuridica e della Costituzione. Questo l'obiettivo della riforma approvata dalla Camera che stabilisce un corretto equilibrio tra offesa e difesa. Il testo passa ora all'esame del Senato.

Vai allo speciale
 

CULTURA

Anniversari Leonardo, Raffaello e Dante
Approvato dall’Aula il disegno di legge per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.


 

ESTERI

Trattati internazionali
Sono stati approvati alcuni disegni di legge di ratifica di Trattati internazionali sottoscritti dal governo.

Dichiarazioni di voto di Franco Cassano, Maria Chiara Carrozza e Bruno Censore

 

CONTI PUBBLICI

No alle pregiudiziali sulla manovra
Respinte le pregiudiziali di costituzionalità delle opposizioni sul decreto.


QUESTION TIME

IMPRESE

Salvaguardare gli asset strategici
Maggiore salvaguardia degli asset strategici nazionali, non per tutelare l’italianità della proprietà delle imprese ma per garantire trasparenza e reciprocità tra Paesi. È quanto abbiamo chiesto al governo durante il question time. Negli ultimi anni si è registrato un allarmante aumento delle acquisizioni di imprese italiane dall’estero e un forte calo dell’acquisizione di imprese straniere da parte di azionisti italiani.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Mazzini e Matteotti
Prende il via l’esame della proposta di legge già approvata dal Senato per preservare la memoria di Giuseppe Mazzini e Giacomo Matteotti.

Disegni di legge di ratifica
All'esame dell'Aula la Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani e l'accordo Italia-Israele in materia di pubblica sicurezza.

Imprese insolventi
Un disegno di legge delega in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza è all’ordine del giorno dell’Aula.

Terrorismo
Sarà discussa una proposta di legge sulle misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo di matrice jihadista.

Mozioni in votazione
Sono all’ordine del giorno le seguenti mozioni: 1) sull’identificazione dei migranti deceduti nella traversata del Mediterraneo; 2) sulla questione dell’inserimento del cosiddetto Fiscal compact nei Trattati europei; 3) sulle possibili ripercussioni prodotte sull’occupazione dal crescente utilizzo di robot nel sistema produttivo.

Consulta
Giovedì 11 maggio è convocato il Parlamento in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale.

G7, al voto pregiudiziali
Saranno votate le pregiudiziali di costituzionalità sul decreto che prevede interventi per rafforzare i dispositivi di sicurezza connessi allo svolgimento del vertice del G7 a Taormina il 26 e 27 maggio prossimi.

Vai al Calendario