n. 188 - 30 giugno 2017

CONCORRENZA

Trasparenza, equità e opportunità per tutti
Approvata la legge sulla concorrenza che contiene misure importanti per sostenere la crescita del Paese e per una maggiore equità e trasparenza, visto che riduce le rendite che derivano da posizioni di monopolio. Misure interessanti riguardano le assicurazioni e i fondi pensione, i pagamenti digitali, i servizi postali e bancari, l’energia e i trasporti, la distribuzione dei carburanti, l’ambiente, le professioni, la sanità e il turismo. Per le RC auto esteso il divieto di tacito rinnovo anche ai rischi accessori. Il testo passa ora all'esame del Senato.

TEMI DELLA SETTIMANA

REGISTRO TUMORI

Passo cruciale per la prevenzione
Via libera della Camera alla legge che istituisce la Rete nazionale dei registri tumori. È un passo fondamentale per implementare le misure di prevenzione. Atteso da tempo, il Registro diventa anche strumento di valutazione dei rischi tumorali nei luoghi di lavoro e dell’incidenza dell’inquinamento ambientale sulle patologie oncologiche. Si attende ora il voto definitivo del Senato.

QUESTION TIME

INFRASTRUTTURE

Asti-Cuneo: si farà il tratto mancante
Il tratto mancante della Asti-Cuneo è cantierabile, dunque presto la comunità piemontese avrà un’opera fondamentale per lo sviluppo del Nord-Ovest. Aspettiamo ora di capire la tempistica ma sicuramente la negoziazione con la Ue per permetterne il completamento è andata a buon fine.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Banche
Le votazioni della settimana inizieranno con le pregiudiziali di costituzionalità delle opposizioni sul decreto che ha permesso il salvataggio delle banche venete.

Umbria Jazz
Una proposta di legge per la valorizzazione di questo ormai tradizionale appuntamento per la cultura italiana è all'ordine del giorno.

Tortura
Sarà votata, dopo un lungo e approfondito esame, la legge che introduce il reato di tortura.

Migranti
Mercoledì 5 luglio il ministro Marco Minniti riferirà alla Camera in merito all'emergenza in corso in queste settimane.

Mozioni
All'esame dell'Aula: una mozione che si occupa della situazione finanziaria e organizzativa delle province; una in materia di trasparenza dei contratti derivati stipulati dal Ministero dell'Economia.

Terrorismo
Misure per la prevenzione dell'estremismo di matrice jihadista.