n. 195 - 22 settembre 2017

FRODI

Proteggere i più deboli dalle truffe
Approvata alla Camera una nostra proposta di legge che introduce nel codice penale il reato di frode patrimoniale in danno di soggetti anziani e vulnerabili. È una legge che sta dalla parte dei più deboli spesso obiettivo di malviventi senza scrupoli. Tra le novità previste, l’arresto in flagranza di reato, pene più severe e restituzione del maltolto.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

PESCA

Maggiore tutela per operatori e consumatori
Primo sì della Camera al testo unico sulla pesca che dopo molti anni recepisce le indicazioni dei vari  operatori del settore ittico, a partire proprio dallo snellimento burocratico e dalla semplificazione. Sono modifiche necessarie che  aggiornano la normativa in materia di pesca, danno maggior sostegno al reddito e ai lavoratori del settore e incentivano la pesca-turismo.

Vai allo speciale
 

CONI

Valorizzare lo sport
Approvata in prima lettura la proposta di legge che limita a tre i mandati negli organi del Coni e delle federazioni sportive nazionali e valorizza lo sport come strumento di crescita e di socializzazione. Il mondo dello sport si arricchisce di uno strumento di primaria importanza che, tra l’altro, introduce e tutela il principio della parità di genere: è giusto che anche nello sport si ponga fine a un'ingiustificata discriminazione che per anni ha visto le donne escluse da ruoli di responsabilità e coordinamento.


 

MOZIONI APPROVATE

Sono state approvate una mozione sulla situazione di crisi dello Yemen e una sul dislocamento, il trasporto e l’acquisizione di armi nucleari in Italia.

QUESTION TIME

IMMIGRAZIONE

Operato del ministro Minniti pienamente rispettoso dei diritti umani
In materia di immigrazione il ministro degli Interni e il governo hanno operato nel pieno rispetto dei diritti umani. È quanto abbiamo ribadito durante il question time.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Imprese culturali
Prosegue l’esame della proposta di legge sulle imprese culturali e creative.

Mafia
In discussione la proposta di legge che prevede modifiche al codice delle leggi antimafia.

Mobilità
All’esame dell’Aula una proposta di legge per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.

Cannabis
Una proposta di legge per la legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati è all’ordine del giorno dell’Aula.

Esteri
In votazione alcuni disegni di legge di ratifica di Trattati internazionali.

Mozione in votazione
Sarà discussa una mozione in merito ai criteri di ripartizione del fondo di solidarietà comunale nell’ottica della attuazione della riforma del federalismo fiscale.

Rendiconto
All’ordine del giorno il disegno di legge di rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2016 e il le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato.

Vai al Calendario