n. 196 - 29 settembre 2017

CODICE ANTIMAFIA

Sostegno alle imprese oneste e lotta alla criminalità organizzata
Confiscare i beni di provenienza mafiosa, prosciugare il riciclo di soldi sporchi, contrastare le mafie colpendo il loro patrimonio illecito: per il nuovo codice antimafia, approvato in via definitiva, abbiamo lavorato sulla scia della legge che porta il nome di Pio la Torre e Virginio Rognoni, e che indicò con forza l'esempio di Giovanni Falcone. 

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

CULTURA

Più forza alle idee e alle imprese creative
Rafforzare e qualificare l’offerta culturale nazionale; promuovere e sostenere l’imprenditorialità e l’occupazione soprattutto giovanile. Questi gli obiettivi della legge approvata in prima lettura alla Camera sulla disciplina del settore delle imprese culturali e creative. Valorizziamo così lavori e professionalità che hanno al centro l’ideazione, la creazione, lo sviluppo e la diffusione, la conservazione e la valorizzazione della cultura. 

Vai allo speciale
 

RENDICONTO

Amministrazione dello Stato
Approvato dall’Aula il disegno di legge di rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2016 e le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato.


 

RATIFICHE

L’Aula ha approvato alcuni disegni di legge di ratifica di Trattati internazionali sottoscritti dal nostro governo.

 

MOZIONE

Federalismo fiscale
È stata approvata una mozione in merito ai criteri di ripartizione del fondo di solidarietà comunale nell’ottica della attuazione della riforma del federalismo fiscale.


QUESTION TIME

AGRICOLTURA

Sostenere le imprese di giovani
Abbiamo chiesto al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, di sostenere i giovani che intendono aprire un'impresa agricola. Secondo recenti dati di Coldiretti esiste una nuova generazione di contadini, allevatori, pescatori e pastori che non si limita a produrre alimenti “made in Italy” ma contribuisce a difendere cultura e bellezza del Paese. Noi intendiamo sostenerla.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Nota variazione Def
Mercoledì 4 ottobre è all’ordine del giorno l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza del 2017.

Barriere architettoniche
Arriva in Aula una proposta di legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Mine antiuomo
Le mine antipersona sono l’oggetto di una pdl in discussione.

Abusivismo
Una proposta di legge in materia di demolizione di manufatti abusivismo.

Vai al Calendario