n. 203 - 24 novembre 2017

VACCINI

Semplificare l’attuazione della nuova legge
Approvata una mozione che impegna il governo a superare eventuali criticità nell'applicazione delle nuove norme sui vaccini attraverso progetti di miglioramento dei centri regionali e dei sistemi di vigilanza. La recente pronuncia della Corte Costituzionale, che ha respinto i ricorsi presentati dalla regione Veneto, ha confermato la validità dell’intervento legislativo.

TEMI DELLA SETTIMANA

PERIFERIE

Commissione d'inchiesta
Approvata la proroga per i lavori della commissione d'inchiesta sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.


 

SAPPADA

Friuli Venezia Giulia
Via libera del Parlamento alla legge che prevede il distacco del Comune di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia.


 

GIACHINO ROSSINI

Celebrazioni
Sì dell’Aula alla proposta di legge sulle celebrazioni dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini.


 

ESTERI

Trattati
Approvati una serie di disegni di legge di ratifica di Trattati internazionali sottoscritti dal governo italiano.

QUESTION TIME

MORTE DI RIINA

Adesso rafforzare l’azione di contrasto
Abbiamo chiesto al ministro Orlando se le misure di contrasto alle mafie, già applicate con successo nella lotta alla criminalità organizzata, non richiedano un monitoraggio e un rafforzamento, all’indomani della morte di Salvatore Riina.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Decreto fiscale
Martedì 28 novembre l’Aula voterà le questioni pregiudiziali di costituzionalità sul decreto in materia fiscale che sarà esaminato nei giorni successivi.

Altri provvedimenti all'esame dell'Aula
I lavori dell’Aula prevedono l’esame della proposta di legge di modifica del codice di procedura penale in materia di giudizio abbreviato, una pdl sul registro pubblico delle moschee e dell’Albo nazionale degli imam e una mozione sulle linee guida della Banca centrale europea in materia di crediti deteriorati.

Vai al Calendario