n. 205 - 7 dicembre 2017

BOLLETTE

Consumatori più tutelati
Approvata all’unanimità la legge che blocca la fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici. Consumatori più tutelati grazie al tetto di 2 anni per i conguagli e alla sospensione del pagamento, in caso di reclamo, in attesa della verifica della legittimità della condotta dell’operatore. Il testo passa ora al Senato per il sì definitivo.


TEMI DELLA SETTIMANA

CONTRAFFAZIONE

Approvata la relazione della Commissione d’inchiesta
Discussa e approvata la relazione della Commissione di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria commerciale e del commercio abusivo. Il testo analizza il rapporto tra il fenomeno della contraffazione, la sua filiera e la criminalità organizzata ed esamina lo sfruttamento dei lavoratori, i danni alla salute, l’inquinamento ambientale e i danni allo Stato dovuti all’evasione fiscale.


 

DISABILITÀ

Parchi giochi accessibili a tutti i bambini
Via libera alla mozione Argentin sull’inclusione e la realizzazione di parchi giochi accessibili a tutti i bambini, con pari opportunità per i bimbi disabili e al loro diritto al gioco. Continuiamo a lavorare per soluzioni vere e liberiamo la disabilità dai camici bianchi.


 

MADE IN ITALY

Valorizzazione del pane fresco
Sì dalla Camera alla proposta di legge che prevede norme per il rilancio e la valorizzazione del settore del pane fresco artigianale. Ora passa al Senato.


 

MOZIONI E MORATORIE

Esaminate ed approvate alcune mozioni riguardanti le iniziative per contrastare il fenomeno della corruzione in ambito sanitario, la moratoria internazionale sulle armi di tipo Aws e il loro divieto di commercio  in Italia e gli interventi di bonifica e protezione ambientale nel territorio bresciano.


QUESTION TIME

INQUINAMENTO

Servono iniziative contro marine e beach litter
Abbiamo chiesto al Governo quale siano le iniziative in campo contro il marine litter e il beach litter, cioè il problema dei rifiuti dispersi in mare e lungo le coste, che sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Provvedimenti all'esame dell'Aula

Previste per mercoledì 13 alle ore 9.30 le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017.

Martedì 12 si svolgeranno la relazione della Commissione d’inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro e la relazione della Commissione d’inchiesta sulla morte di Emanuele Scieri.

 

Vai al Calendario