n. 24 - 14 dicembre 2018

SOLO CONDONI E GUERRA AGLI ONESTI

IL DECRETO FISCALE È UN ALTRO PASTICCIO IN SALSA "GIALLO-VERDE"
 

Quello approvato alla Camera è l’ennesimo provvedimento confuso e pasticciato, purtroppo in grado di fare molti danni in un campo delicato come quello fiscale. La maggioranza continua a giocare con le parole, con improbabili e fasulle invenzioni lessicali. Così come il “decreto dignità” non era altro che un “decreto disoccupazione”, ora il governo definisce “pace fiscale” quello che invece è un composito “condono fiscale”, a beneficio di coloro che non pagano le tasse. Mentre lavoratori dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi e imprenditori onesti continueranno a sostenere il carico fiscale di tutto il Paese.

È un provvedimento non urgente ed eterogeneo. Rappresenta una ferita al nostro sistema tributario. E colpisce i bilanci degli Enti Locali. 

 

Vai allo Speciale

 

TEMI DELLA SETTIMANA

CONSIGLIO EUROPEO

IL TRISTE BALLETTO DEL GOVERNO ITALIANO
La schizofrenia politica del governo Lega – 5 Stelle, la vuota propaganda, le dichiarazioni stentoree smentite nel giro di un pomeriggio, la continua provocazione alle istituzioni europee non aiutano e non rafforzano l’Italia. Purtroppo in Aula il Premier Conte ha fatto un discorso vuoto, vittima com’è delle continue liti tra Salvini e Di Maio. Senza Europa, il nostro Paese è semplicemente più solo ed isolato nella soluzione delle sfide di questo periodo storico, sfide che impongono risposte globali e continentali per essere affrontare e risolte nell’interesse dei nostri cittadini.

 

LEGGE PER IL BIOLOGICO, PIÙ FORZA A UN SETTORE IN CRESCITA

APPROVARE LA LEGGE ANCHE IN SENATO
Una buona notizia l'approvazione a larga maggioranza alla Camera della legge sul biologico, un settore in continua crescita e dal forte impatto non solo economico ma anche ambientale e sociale. Esprimiamo la nostra soddisfazione perché questa proposta è stata calendarizzata in quota minoranza su richiesta del Partito Democratico in virtù di due nostre iniziative di legge che raccolgono il buon lavoro svolto nella scorsa legislatura. E perché c'è stato un approccio non pregiudiziale sulla nostra iniziativa, e l’approvazione in Aula è frutto di un lavoro comune anche con i colleghi degli altri gruppi che ci hanno aiutato a completarlo.

 

ALL'ONU IN DIFESA DEL MADE IN ITALY

VINTA LA BATTAGLIA PER UN MODELLO ALIMENTARE ITALIANO
Le nostre produzioni e il modello alimentare italiano sono un valore da preservare, e la battaglia bipartisan che il Parlamento italiano ha fatto propria è stata vinta. Bene la risoluzione sulla nutrizione votata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il voto unanime del Parlamento sulla mozione ha consentito al nostro Paese di esprimere la propria posizione con maggiore forza in sede internazionale.

 

NEOFASCISMO, MANTENERE ALTA LA GUARDIA

APPROVATA LA NOSTRA MOZIONE
Contrastare tutte le organizzazioni che incitano all’odio e alla violenza negli spazi pubblici e on line e vietare i gruppi neofascisti e neonazisti e qualsiasi altra fondazione o associazione o movimento che esalti o promuova il fascismo o il nazismo. Ci auguriamo che, con la mozione approvata, l’impegno del Governo aumenti e non sia solo di facciata.

QUESTION TIME

SOVRAFFOLLAMENTO CARCERARIO

Abbiamo espresso forte preoccupazione per il dato del sovraffollamento carcerario: i detenuti presenti nelle 190 carceri italiane sono oltre 60 mila. Abbiamo quindi chiesto al governo cosa intenda fare per affrontare questo problema, ma purtroppo la risposta del ministro Bonafede è stata elusiva e insoddisfacente. 

Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Reati contro la P.A.
Da martedì discussione generale
 

Educazione motoria nella scuola primaria
Da martedì pomeriggio discussioni con votazioni del Testo Unico
 

Missioni internazionali
Da martedì discussione generale
 

Global Compact
Da martedì discussione sulla mozione

Manovra di Bilancio
Da giovedì se il Senato avrà completato l'esame.

Vai al Calendario