Ambiente

Favorire la green economy

Realizzazione di un programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, per il quale vengono stanziati 35 milioni, e sostegno ad acquisti ed appalti che inseriscano tra i criteri di valutazione parametri di sostenibilità ambientale. È quanto prevede, tra l’altro, il disegno di legge in materia ambientale approvato dall’aula. Il provvedimento introduce anche novità per la gestione dei rifiuti, il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata con la premiazione dei comuni virtuosi, il riordino dei distretti idrografici e un Fondo dedicato alla demolizione degli immobili abusivi realizzati in aree a rischio idrogeologico.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Ponte sullo Stretto

Priorità ad autostrade e ferrovie
Prima di tutto puntare sulla realizzazione di strade, autostrade e ferrovie per una più efficace mobilità quotidiana la cui carenza pone il Sud in ritardo infrastrutturale rispetto al resto del paese. Inoltre, il settore a cui va data priorità assoluta oggi è l’assetto idrogeologico del territorio. È quanto abbiamo detto durante l’informativa del ministro per i Trasporti Lupi sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Ebola

Affrontare l'emergenza in Africa
Durante la informativa del ministro della Salute Beatrice Lorenzin sulla diffusione del virus Ebola abbiamo espresso il nostro apprezzamento per il lavoro fatto dal governo fin qui. Abbiamo anche sottolineato la necessità di non creare allarmismi infondati e di intervenire direttamente nei paesi africani, epicentro del contagio.

Mezzogiorno

Torna al centro delle politiche del governo
Rimettere in agenda il Mezzogiorno. È quanto siamo riusciti a fare grazie all’approvazione di una nostra mozione che impegna il governo anche a dare certezze affinché le risorse destinate al Sud rimangano a disposizione dei territori a cui erano destinati e possano essere posti fuori dal patto di stabilità.

Immigrazione

Informare su rischio contagio da malattie infettive
Predisporre una campagna di comunicazione capillare e chiara con semplici informazioni sulle modalità di contagio e sulle precauzioni igieniche e dare disposizioni precise agli operatori della sanità. Lo prevede una mozione approvata dall’aula sul tema della prevenzione sanitaria in relazione al fenomeno migratorio.

Politiche di genere

Far crescere l’occupazione femminile
Promuovere l’istituzione di una task force con l'obiettivo di programmare interventi per l'occupazione femminile e misure in favore della conciliazione vita-lavoro per uomini e donne; promuovere anche la realizzazione di una conferenza nazionale per individuare gli obiettivi da perseguire per la crescita dell'occupazione femminile. È quanto prevede, fra l’altro, una nostra mozione approvata a larga maggioranza.

  QUESTION TIME

Trasporti

Il governo nomini i vertici delle autorità portuali
Superare la fase dei commissariamenti e nominare quanto prima i presidenti delle Autorità portuali di Gioia Tauro, Napoli, Trieste, Cagliari, Olbia, Piombino, Augusta ed Ancona. Lo abbiamo chiesto al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi durante la discussione del question time. 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Jobs act, in discussione le pregiudiziali di costituzionalità
Si terrà lunedì pomeriggio la discussione e la votazione delle pregiudiziali di costituzionalità della riforma del mondo del lavoro. 


Cie e Cara, commissione di inchiesta
È all’ordine del giorno la votazione dell'istituzione della Commissione di inchiesta sulla condizione dei centri di accoglienza (Cda), dei centri di accoglienza per i richiedenti asilo (Cara) e dei centri di identificazione ed espulsione (Cie).


Provvedimenti in discussione
Sono all’esame dell’aula anche una mozioni sul Transatlantic trade and investment partnership (Ttip) e una in materia di esenzione dal pagamento e di disdetta del canone Rai. Da lunedì si terrà la discussione generale sulla proposta di legge in materia di misure cautelari personali e sulla relazione della commissione Antimafia.