Quirinale

Napolitano è stato esempio di autorevolezza e garanzia

“Giorgio Napolitano rappresenta per me il senso più alto di ciò che la politica deve essere”. Con queste parole il presidente dei deputati democratici Roberto Speranza ha voluto salutare il presidente Giorgio Napolitano nel giorno delle dimissioni. La sua presidenza è stata un esempio di autorevolezza e garanzia così come è stato decisivo il suo contributo per la tenuta delle istituzioni e del sistema democratico e per il ruolo dell’Italia in Europa e nel mondo.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Riforme costituzionali

Istituzioni più semplici e vicine ai cittadini
Sono entrate nel vivo le votazioni della riforma della Costituzione che permetterà di arrivare ad un sistema istituzionale semplificato e più vicino ai cittadini. Insieme al via libera alla nuova legge elettorale in discussione in questi giorni al Senato, le riforme costituzionali permetteranno di avere maggioranze certe e governi stabili per ridare credibilità alla politica e rafforzare la democrazia Le votazioni proseguiranno la prossima settimana.

Siria

Il ritorno di Greta e Vanessa è una bellissima notizia
In occasione dell’informativa del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sul rapimento delle due cooperanti Greta e Vanessa, abbiamo espresso grande soddisfazione per il buon esito della vicenda. Abbiamo anche ringraziato i nostri servizi che hanno fatto un’operazione impegnativa in un momento difficile. Le polemiche sull’ipotetico riscatto, scoppiate subito dopo il rilascio, sono del tutto fuori luogo. Di fronte alle sfide nella lotta al terrorismo è necessario essere uniti.

  QUESTION TIME

Rifiuti radioattivi

Mettere in sicurezza il deposito Cemerad di Taranto
Risolvere nel più breve tempo possibile la grave situazione del deposito di rifiuti radioattivi Cemerad nel comune di Statte in provincia di Taranto, estremamente pericoloso per l’ambiente e la salute delle persone. Lo abbiamo chiesto al ministro dell’Ambiente durante il question time. Si tratta di un sito ‘anomalo’, vicino allo stabilimento dell’Ilva, completamente fuori dai requisiti minimi richiesti dalle leggi. 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Comunicazioni sull’amministrazione della giustizia
Si terranno lunedì le annuali comunicazioni del ministro Andrea Orlando sull’amministrazione della Giustizia.


Giustizia, votazioni su responsabilità civile dei magistrati
Inizieranno le votazioni sulla riforma della responsabilità civile dei magistrati già approvata dal Senato in prima lettura.


Mozioni in discussione
L’aula esaminerà mozioni sulla centrale a carbone di Civitavecchia, sull’istituzione di zone franche urbane in Friuli Venezia Giulia, sugli studi di settore, sul contrasto del gioco d’azzardo e sulla richiesta di dimissioni del presidente della Commissione europea.