Giustizia

Approvata la legge sulla responsabilità civile dei magistrati
Il testo sulla responsabilità civile dei magistrati approvato dall’Aula in via definitiva è rigoroso ed equilibrato. Da un lato garantisce l'autonomia e l'indipendenza della magistratura, facendo salvo il principio del risarcimento indiretto; dall'altro corregge le disfunzioni dimostrate nel tempo dalla legge Vassalli che fino ad ora ha regolato la materia. In sostanza, la legge che abbiamo approvato sana un vulnus presente nel nostro ordinamento, oggetto di una procedura d'infrazione della Corte Europea, e non rappresenta affatto un attacco ai magistrati. Prima di questa legge solo ‘per colpa grave’ un cittadino poteva agire contro un magistrato che lo aveva ingiustamente inquisito: questo presupposto era troppo limitativo ed è stato perciò corretto. Nell’interesse della giustizia e dei cittadini.  

I TEMI DELLA SETTIMANA

Ilva

Tutelare ambiente e diritto al lavoro
Sono stati votati tutti gli emendamenti, gli articoli e gli ordini del giorno sul decreto che prevede una serie di interventi volti a garantire un futuro all'Ilva di Taranto mantenendo prioritario l'obiettivo della tutela dell'ambiente e del diritto al lavoro. La prossima settimana l’Aula darà il via libera definitivo.

Esteri

Approvata mozione sul riconoscimento dello Stato Palestinese
Sostenere in ogni sede l'obiettivo della costituzione di uno Stato palestinese che conviva in pace con Israele sulla base del reciproco riconoscimento. È quanto prevede la nostra mozione approvata a larga maggioranza. Durante il dibattito sulla politica estera, che ha preceduto il voto sulla Palestina, abbiamo espresso pieno sostegno all’esecutivo nella sua azione per la risoluzione delle numerose crisi internazionali a noi vicine. 

AGENDA  

Ilva, votazione finale del decreto
Martedì si terrà la votazione finale del decreto sull’Ilva di Taranto.


Mozioni e ratifiche in votazione
Sono all’ordine del giorno mozioni sulla centrale termoelettrica di Civitavecchia, sull’istituzione di zone franche urbane in Friuli-Venezia Giulia, sulla sospensione degli studi di settore, sul contrasto del gioco d’azzardo e sulle dimissioni del presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker. L’Aula esaminerà anche alcuni disegni di legge di ratifica di accordi internazionali.


Discussione generale del decreto sulle banche popolari
Venerdì 6 marzo inizierà la discussione generale del decreto in materia di riforma delle banche popolari.

-->Vai al c​alendario