Riforme

La Costituzione, un bene per tutti
Con 357 voti favorevoli e 125 contrari la Camera ha approvato la riforma della Costituzione in seconda lettura. Superamento del bicameralismo paritario, riforma del Titolo V su regioni ed enti locali, approvazione delle leggi in tempi certi, sono alcuni degli aspetti fondamentali. Il Partito democratico ha lavorato cercando il confronto e la condivisione con tutte le forze politiche. Inspiegabilmente le opposizioni hanno scelto un ostruzionismo che ha mirato soltanto a bloccare tutto senza misurarsi nel merito. In particolare ha sorpreso l'atteggiamento di Forza Italia, che ha partecipato al percorso riformatore sulle stesse misure che poi ha giudicato un attentato alla democrazia. Dopo trenta anni di dibattiti l'accusa di troppa fretta non la possiamo accettare, c'è urgenza di riforme affinchè le istituzioni siano capaci di muoversi a tempo con la società, a vantaggio dei cittadini. Il nostro lavoro continuerà comunque cercando il coinvolgimento delle opposizioni fino all'ultimo momento utile.

I TEMI DELLA SETTIMANA

Decreto banche

Rimette in moto il Paese
Il decreto di riforma delle banche popolari approvato dall’Aula taglia i lacci che hanno tenuto bloccata l’economia e lo sviluppo fino ad oggi. Le norme contengono elementi positivi per il sistema bancario e i cittadini, come gli incentivi per le start up innovative e la norma, votata all'unanimità, sulla portabilità dei conti bancari senza oneri per il cliente. Il testo passa al Senato.

Gioco d'azzardo

Aperta una nuova fase
È stata approvata una nostra mozione in materia di contrasto del gioco d’azzardo che impegna il governo a proseguire sulla strada intrapresa. I primi interventi positivi su questa materia sono stati varati con la legge di stabilità; adesso si tratta di proseguire in occasione della presentazione dei decreti delegati sulla riforma del fisco.

QUESTION TIME

Sanità

Il governo acceleri il confronto con gli Enti locali
Il ministro Lorenzin ci ha rassicurati sulla volontà del governo di andare avanti sulla riorganizzazione delle cure primarie sul territorio per dare risposte alle richieste dei cittadini, e garantire un’assistenza territoriale H24.

AGENDA  

Giustizia, al voto pdl sulla prescrizione
Lunedì inizierà la discussione della proposta di legge sulla prescrizione dei reati che, dopo dieci anni, archivia la ex legge Cirielli.


Imu agricola, esame del decreto
È all’ordine del giorno il decreto in materia di esenzione del pagamento dell’Imu agricola.


Ue, comunicazioni di Renzi
Mercoledì alle ore 16 si terranno le comunicazioni del premier in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo.


Mozione e ratifica in discussione
Sarà discussa una mozione sui diritti previdenziali dei lavoratori italiani emigrati e il disegno di legge di ratifica della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sprizioni forzate. 


Consulta, elezione di due giudici
Giovedì è convocato il Parlamento in seduta comune per procedere all’elezione di due giudici della Corte costituzionale. 

-->Vai al c​alendario