Prescrizione

Passo avanti importante contro la corruzione e per la legalità
Abbiamo votato la riforma della prescrizione per impedire che il tempo interrompa i processi e garantisca l’impunità. Le nuove norme sospendono la prescrizione per due anni dopo la condanna in primo grado e per un altro anno se confermata in appello, mentre aumentano i tempi di prescrizione per i reati di corruzione. Dopo dieci anni le regole della ex Cirielli, che aveva dimezzato i termini di prescrizione provocando la cancellazione di migliaia di processi, vengono superate.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Diritti umani

Iniziato l’esame della pdl per l’introduzione del reato di tortura
È iniziata la discussione generale del proposta di legge che introduce nel nostro ordinamento il reato di tortura. Il testo puntualizza i presupposti per l’esistenza di questo reato recependo le indicazioni della Convenzione delle Nazioni Unite del 1984. La norma prevede che potrà essere incriminato del reato di tortura chi, con violenza o minaccia cagiona intenzionalmente a una persona a lui affidata o sottoposta alla sua autorità acute sofferenze fisiche o psichiche al fine di ottenere informazioni o dichiarazioni. Se a torturare sarà un pubblico ufficiale, scatterà la pena aggravata fino a 12 anni. 

  QUESTION TIME

Ilaria Alpi

Dare nuovo impulso alle indagini
Dare nuovo impulso alle indagini sull’omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, avvenuto il 20 marzo 1994 a Mogadiscio. Lo abbiamo chiesto dopo lo scoop della trasmissione Chi l’ha visto dello scorso 18 febbraio che ha portato alla luce nuovi aspetti, fondamentali per la ricerca della verità.

DALLE COMMISSIONI

Immigrati. Commissione d'inchiesta sui centri di accoglienza

Si è insediata la Commissione d'inchiesta parlamentare sui centri per immigrati (Cie, Cara, Centri di prima accoglienza): sarà presieduta da Gennaro Migliore, Proposta all'indomani della tragedia di Lampedusa, avrà il compito di valutare perché si siano create condizioni di invivibilità nei centri e come dotarsi di un sistema di accoglienza per immigrati e rifugiati all'altezza delle tradizioni di solidarietà e di rispetto della dignità umana che fanno dell'Italia la porta dell'Europa.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Dl anti-terrorismo. Concluso l'esame degli emendamenti, martedì il voto
Abbiamo concluso l’esame degli emendamenti al decreto che reca misure urgenti per il contrasto del terrorismo e proroga le missioni internazionali. Il testo, dopo un attento esame che ha portato all’esclusione di una norma controversa sul controllo della memoria dei Pc privati, contiene importanti misure di prevenzione e repressione della minaccia terrorista e garantisce l’equilibrio dei diritti di libertà e sicurezza. Il voto finale è atteso per martedì.


Mezzogiorno, al voto una mozione
È all’ordine del giorno una mozione in materia di interventi in favore del Mezzogiorno.


Pdl per integrazione dei minori stranieri
Una proposta di legge in materia di integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l’ammissione a società sportive sarà votata dall’aula.


Terzo settore, legge delega per la riforma 
Dopo un approfondito lavoro in commissione, arriva al voto dell’Aula la riforma del Terzo settore. Armonizzazione e unificazione degli attuali registri, rafforzamento delle funzioni del ministero del Lavoro e rilancio del servizio civile, ne sono gli aspetti principali.​