Legge elettorale

Votata la fiducia
Abbiamo respinto le questioni pregiudiziali presentate dalle opposizioni e votato sì alla fiducia chiesta dal governo sulla nuova legge elettorale per dare compimento alla riforma che permette di superare il Porcellum. Il voto finale sull’Italicum è previsto per la giornata di lunedì. 

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Antimafia

Discussa la relazione sulle candidature elettorali
Si è tenuta la discussione generale sulla relazione della Commissione antimafia in materia di formazione delle liste delle candidature per le elezioni europee, politiche, regionali, comunali e circoscrizionali, approvata dalla Commissione parlamentare antimafia. 

  INCONTRIAMOCI - dove & quando
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Ecoreati, importante provvedimento per la tutela dell’ambiente
Introdurre il disastro e il grave inquinamento ambientale nel codice penale. E' quanto prevede il disegno di legge sugli ecoreati che sarà votato in settimana. Procedimenti penali storici come quello di Casale Monferrato, Porto Marghera,Bussi, Cogoleto, Pioltello Rodano e la Terra dei fuochi con le norme previste da questo provvedimento avrebbero avuto sicuramente esiti giudiziari differenti. 


Election day, al voto il decreto
Sarà votato il decreto che prevede l’accorpamento delle elezioni amministrative e regionali nella giornata del 31 maggio, dopo che sono state respinte le pregiudiziali di costituzionalità. 


Mozioni in discussione
Saranno discusse mozioni concernenti iniziative in merito all’emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk in Siria, all’esenzione del pagamento dell’Imu sui terreni agricoli, a garantire agli Enti locali adeguati trasferimenti di risorse, alla razionalizzazione della rete degli uffici postali e all’educazione alimentare nella scuole.