n. 197 - 6 ottobre 2017

DEF

Approvata nota di aggiornamento
Stop all’aumento dell’Iva; più investimenti centrali e locali; revisione del cosiddetto superticket della sanità, maggiori risorse per il contrasto alla povertà. Con il via libera al Def (Documento di economia e finanza) 2017, il governo ha assunto una serie di impegni (lo speciale nel link di seguito per i dettagli) per dare impulso alla crescita in atto e a sostenere concretamente chi è in situazioni di difficoltà.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Sarà più semplice abbatterle
Approvata in prima lettura la proposta di legge per superare la frammentazione della normativa per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati. Il provvedimento passa ora al Senato.

Vai allo speciale
 

STOP ALLE MINE ANTIUOMO

Dal Parlamento un segnale forte
Via libera definitivo alla legge per contrastare il finanziamento alle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo.

Vai allo speciale
 

EMA

Sostenere la candidatura di Milano
Continuare e rafforzare l'impegno per la candidatura di Milano a ospitare l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) attualmente con sede a Londra. È quanto chiede al governo una mozione approvata dall’Aula.

QUESTION TIME

REGENI

Chiediamo verità
Abbiamo chiesto al ministro degli Esteri, Angelino Alfano, quali siano le novità in merito alla morte di Giulio Regeni a Il Cairo e di proseguire nel percorso di ricerca della verità. Il ritorno dell’ambasciatore italiano in Egitto deve aiutare a fare chiarezza su questa tragica vicenda.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Legge elettorale
Al voto la nuova legge elettorale.

Ue
La legge di delegazione europea 2016-2017 e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per il 2016 arriva in Aula.

Medicinali
Verrà discussa la proposta di legge in merito alla sperimentazione clinica dei medicinali.

Vai al Calendario