n. 99 - 1 agosto 2020

NON C’È RIPRESA ECONOMICA SENZA SICUREZZA SANITARIA

Comunicazioni del Presidente Conte

I dati giornalieri sui contagi dimostrano purtroppo che i rischi sanitari non sono ancora finiti. Fa bene allora il governo a tenere alta l’attenzione nel Paese e a proseguire con cautela e rigore. D’altronde, è anche grazie a questi accorgimenti se siamo riusciti a salvare migliaia di vite umane. La minoranza farebbe bene a collaborare anziché alimentare la propaganda. Succede invece che i leader dell’opposizione pensino più a lucrare qualche voto sulla contingenza, piuttosto che lavorare per costruire una strategia di lungo periodo nell’interesse del Paese e dei cittadini. Salvini è arrivato persino a condividere la teoria del negazionismo. Allentare tutto adesso significherebbe correre il rischio di vanificare i risultati importanti raggiunti e la situazione economica rischierebbe di essere definitivamente compromessa se fossimo poi costretti a nuove misure drastiche per fermare l’eventuale ripresa dei contagi. Non c’è ripresa dell’economia senza certezza della sicurezza sanitaria. Nessuno chiede pieni poteri. Fu qualche altro a chiederli senza successo un anno fa.  E non c’è alcuna deriva liberticida. In questa scelta è determinante il ruolo del Parlamento, tanto nella funzione di indirizzo quanto sulla durata. Senza proroga cesserebbe il coordinamento attribuito alla Protezione civile, decadrebbero i poteri attributi ai presidenti di Regione, verrebbe meno la funzione del comitato tecnico scientifico e perderebbero efficacia 38 ordinanze e diverse misure in vigore. 

TEMI DELLA SETTIMANA

LE NOSTRE PRIORITÀ SONO SCUOLA, SANITÀ, P.A. E FISCO

Approvato lo scostamento di Bilancio 

Ci troviamo in un passaggio cruciale nell’affrontare una delle crisi più gravi, dobbiamo essere all’altezza della sfida perché ripartano la crescita e lo sviluppo del Paese. Abbiamo già avviato importanti interventi per fronteggiare la fase più dura. Ora si tratta di utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dall’Europa per settori strategici della nostra economia, e di avviare riforme fondamentali che investano fisco, pubblica amministrazione e scuola. Quanto alla scuola per il Partito democratico si tratta della vera priorità che segnerà la ripartenza insieme alla sanità che anche attraverso l’uso delle risorse del Mes può superare le criticità manifestate nella pandemia. E così il Programma  Nazionale di Riforma potrà manifestare tutta la sua azione supportato da un patto sempre più forte tra impresa e lavoro perchè comuni sono gli obiettivi di sviluppo.

 

COMMISSIONE CONTRO LE FAKE NEWS

Le informazioni false indeboliscono la democrazia

Dobbiamo indagare su come la diffusione delle fake news incida sulla qualità della nostra democrazia e se la rete da strumento che migliora la trasparenza possa anche avere le caratteristiche di limitare la libertà, perché la diffusione delle false informazioni indebolisce la libertà di crearsi un’opinione. Fa bene quindi l’Italia a dotarsi di uno strumento, come già avviene in Europa, che verifichi da dove queste false informazioni nascono e quali conseguenze determinano. Per questi motivi come Gruppo Pd abbiamo proposto la creazione della commissione di inchiesta e siamo soddisfatti che sia stata approvata dalla Camera.

I DIRITTI UMANI VIOLATI A HONG KONG RIGUARDANO ANCHE NOI

Serve azione europea

Ancora arresti a Hong Kong: tre ragazzi e una ragazza, di età compresa tra i sedici e i ventuno anni con la colpa, secondo le autorità cinesi, di avere postato sui social media un testo che ne chiedeva l’indipendenza. E’ solo l’ultimo episodio di una lunga catena di repressioni che hanno colpito in queste settimane molte centinaia di cittadini di Hong Kong, arrestati in base alla nuova legge sulla sicurezza nazionale, approvata dalle autorità di Pechino in aperta violazione degli accordi internazionali già sottoscritti.

La partita che è in corso a Hong Kong riguarda anche noi, noi italiani e noi europei. Perché la democrazia è sotto attacco ovunque in questa fase della nostra storia. Quello che accade a Hong Kong è una flagrante e massiccia violazione dei diritti umani condotta con motivazioni arbitrarie da una potenza (la Cina) che ha stracciato nei fatti i patti che aveva sottoscritto a suo tempo. La strada da seguire è un’azione congiunta a livello europeo perché i rapporti con Pechino siano improntati  ai principi e ai valori fondanti sanciti dall'articolo 21 del Trattato sull'Unione europea, che stabilisce che l'azione dell'Unione europea sulla scena internazionale si fonda sui princìpi di democrazia, Stato di diritto, universalità e indivisibilità dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, rispetto della dignità umana. Ovunque vi sia una violazione dei diritti umani, l’Italia deve far sentire la propria voce.


BILANCIO CAMERA

Risparmi per 80 milioni destinati a sisma e Covid-19

È stato fatto un lavoro caratterizzato da grande attenzione alla qualità della spesa, per realizzare risparmi e per evitare sprechi, nell'obiettivo di contribuire anche a un obiettivo più generale di qualità della spesa pubblica nel nostro Paese. Questo ci ha consentito di raggiungere un risultato importante: anche quest'anno destiniamo 80 milioni del nostro avanzo al bilancio dello Stato. E abbiamo condiviso col voto unanime dell'Aula l'accordo di tutti i gruppi parlamentari di indicare con due ordini del giorno la destinazione di queste risorse ai terremotati e al personale sanitario impegnato nel contrasto al Coronavirus. Sottolineiamo comunque che le risorse spese con rigore, con serietà, con attenzione e senza sprechi per il funzionamento della democrazia sono risorse spese bene. Infatti, far funzionare la Camera dei deputati significa far funzionare la nostra democrazia; un Parlamento che funziona, che fa buone leggi, che svolge la sua funzione costituzionale è un patrimonio fondamentale per la comunità nazionale e per la democrazia nel nostro Paese.

 

 

IDROVIA PADOVA-VENEZIA 

Avanti con progettazione e verifica impatto sulla laguna

È molto significativo aver approvato una mozione unitaria, condivisa da tutti i gruppi, in tal modo giunge un segnale forte e condiviso nel territorio. L’idrovia è un'opera incompiuta i cui lavori sono iniziati più di cinquant'anni fa e mai terminati, divenuta uno dei simbolo degli sprechi di risorse pubbliche. Bisogna passare rapidamente alla progettazione definitiva così da poter verificare la compatibilità ambientale ed economica per trasformarla in un canale scolmatore destinato a far fronte all'emergenza idraulica, ovvero alle alluvioni determinate dalle esondazioni del Bacchiglione e del Brenta, che stanno diventando sempre più frequenti. Paghiamo l'inerzia della Regione che è stata a lungo latitante e ci è voluta una maggioranza di centrosinistra per porre la questione all'attenzione della Camera. Ci sono migliaia di veneti che attendono che vengano realizzati tutti gli interventi volti a garantire la messa in sicurezza di territori. La progettazione definitiva consentirà una verifica puntuale della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell'opera, che deve essere utile a tutto il territorio veneto.

 

 

BUON LAVORO A ELETTI NELLE COMMISSIONI

Pd decisivo per il rilancio del Paese

A Martina Nardi, Alessia Rotta, Debora Serracchiani, Fabio Melilli e Piero Fassino, e a tutti gli altri presidenti, gli auguri di buon lavoro alla guida delle commissioni. Il gruppo dei democratici esprime soddisfazione per l’elezione di propri rappresentanti al vertice di commissioni di grande importanza anche in prospettiva delle decisioni che dovremo adottare per far ripartire il Paese rilanciando la crescita fondata sulla sostenibilità sociale e ambientale.

QUESTION TIME

Fare chiarezza sui fatti di Piacenza, per tutelare i cittadini e l’Arma.

In merito ai gravissimi episodi di Piacenza, abbiamo chiesto al governo quali iniziative di competenza intenda assumere per fare chiarezza sulla catena di comando, e per tutelare il prestigio e il lavoro dell’Arma dei carabinieri. Quanto è avvenuto infanga e offende lo Stato italiano, i cittadini e la stessa Arma dei Carabinieri. Ricordando le parole del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, diciamo che se i responsabili dei fatti di Piacenza pensavano di avere nelle loro mani il potere di fare quello che credevano, occorre ricordare  che se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue istituzioni e delle sue leggi.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Rendiconto

Da lunedì ore 12, Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato.

Omofobia
Da lunedì esame del testo unico  pee la prevenzione e il contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso o al genere.

Covid
Da lunedì,  esame delle mozioni su indagine internazionale sulle origini della pandemia

Agricoltura
Da martedì  ore 15, esame delle misure a sostegno del settore agricolo.  .

Giunta per le autorizzazioni
Da mercoledì esame delle relazioni della Giunta nei confronti di Marotta, e di Boniardi

Ratifiche
Da giovedì,  esame dei progetti di legge di ratifica in merito agli accordi con Armenia, osservatorio Square Kilometre Array, Convenzione quadro del Consiglio d'Europa. 

 

Vai al Calendario