Al Ministro della cultura, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica. — Per sapere – premesso che:
con decreto n. 448 del 16 novembre 2021, del Ministero delle infrastrutture, è stato finanziato il progetto relativo alla cabinovia metropolitana Trieste-Porto vecchio-Carso;
il suddetto progetto si articola su due tratte, la prima da Opicina a Bovedo e la seconda da Bovedo a Trieste, con la previsione di quattro stazioni: Opicina, Bovedo, Porto vecchio e Trieste al Porto;
nell'ottobre del 2022 la competente soprintendenza esprime parere negativo alla richiesta di adeguamento al Piano paesaggistico regionale della variante al piano regolatore generale comunale di livello c;
la soprintendenza invia il suddetto parere alla conferenza di servizi, evidenziando le numerose criticità registrate, sia per quel che riguarda l'impatto dell'intervento nell'ambito delle aree tutelate, sia per la compatibilità dello stesso rispetto ai numerosi provvedimenti di tutela diretta e indiretta riguardanti l'area e le relative prescrizioni;
a seguito di ulteriore richiesta di parere da parte del comune di Trieste, la soprintendenza rilascia, nel novembre 2022, parere positivo con prescrizioni;
in sede di Conferenza di servizi per il progetto di fattibilità tecnica ed economica integrato ai fini dell'affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei lavori del parco lineare verde di archeologia industriale, la soprintendenza rilasciava un parere nel quale evidenziava l'esistenza di numerose criticità concernente il progetto di cabinovia, in particolare nel tratto del Porto vecchio;
nell'aprile del 2023 la soprintendenza speciale PNRR, insediata presso il Ministero della cultura, rilasciava parere non favorevole nell'ambito della consultazione VAS al Piano regolatore generale del comune denominato «Accesso nord: mobilità sistematica e turistica», confermando, di fatto, lo stesso parere formulato dalla soprintendenza;
con verbale n. 10 del 18 settembre 2023 i comitati tecnico-scientifici della DG archeologia belle arti e paesaggio del Ministero della cultura esprimevano numerose e rilevanti perplessità relative al progetto auspicando una revisione del progetto in questione –:
quale sia attualmente lo stato dell'opera in oggetto, a che punto sia il procedimento relativo alla Vas, in particolare, quali siano gli intendimenti generali del Governo, alla luce del parere negativo della soprintendenza e della soprintendenza speciale PNRR e se si intenda proseguire nella realizzazione della cabinovia metropolitana Trieste-Porto vecchio-Carso.