Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
nelle ultime settimane si registra una recrudescenza di episodi di furti nelle abitazioni nell'ambito del comprensorio compreso tra i comuni di Picerno, Tito, Pignola, Vaglio Basilicata in provincia di Potenza:
ad essere colpite sono prevalentemente abitazioni private sia del centro abitato che delle contrade rurali;
si tratta di furti in serie che preoccupano molto gli abitanti sedimentando un clima di paura;
per le forze dell'ordine è molto difficile avere un controllo capillare del territorio vista la vastità in particolare delle contrade rurali –:
quali tempestive iniziative il Governo, per quanto di competenza, intenda porre in essere per rafforzare gli organici e i mezzi a disposizione delle forze dell'ordine di stanza nei citati comuni, nonché per un più efficace coordinamento tra le stesse e la polizia locale e per un migliore e più efficace utilizzo delle nuove tecnologie al fine di contrastare le azioni di queste bande criminali.