04/09/2018
Michele Anzaldi
3-00146

Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   come riportato anche dagli organi di informazione Alitalia risulta essere sponsor del matrimonio tra il cantante Fedez e la sua compagna la fashion influencer Chiara Ferragni;

   la compagnia aerea risulterebbe avere personalizzato biglietti e schermi a tema proprio per questo «evento» al punto che il logo «Ferragnez» compare impresso sullo schermo dell'aeroporto, sui biglietti aerei degli invitati, che in queste ore stanno raggiungendo la Sicilia dove la coppia dovrebbe sposarsi;

   Alitalia è una compagnia aerea alla quale il Paese è profondamente legato e che negli ultimi 10 anni i contribuenti italiani hanno sostenuto per evitarne il fallimento;

   è uno dei dossier più delicati del prossimo autunno proprio in merito alle prospettive di un'azienda commissariata che occupa 12 mila addetti;

   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in diverse occasioni ha parlato di possibile rinazionalizzazione di Alitalia;

   quotidianamente l'utenza Alitalia, in particolare quella da e per la Sicilia, si ritrova a confrontarsi con una politica dei prezzi e disservizi estremamente penalizzanti;

   come strategia di marketing l'iniziativa in oggetto appare all'interrogante assolutamente irriguardosa del danaro pubblico investito per evitare il fallimento della compagnia aerea –:

   se il Governo risulti essere a conoscenza di quanto esposto in premessa, se ne condivida l'iniziativa e quali iniziative di competenza intenda assumere per stigmatizzare un comportamento del tutto inappropriato per un evento «privato» in relazione alle condizioni dell'azienda.