Collegato agricoltura

17/02/2016

APPROVATO ALLA CAMERA IL COLLEGATO AGRICOLO

 

Il provvedimento dà risposte adeguate alle esigenze dei produttori in un momento di espansione del settore e garantisce tutela alle filiere produttive e ai consumatori.

Molte le disposizioni innovative:

  • introduzione di specifiche sanzioni per il bracconaggio nelle acque interne;
  • inserimento di una delega al Governo per la riforma del sistema ippico nazionale, attualmente in difficoltà;
  • introduzione delle basi per colmare il vuoto legislativo che riguarda i numerosi birrifici italiani che hanno lanciato sul mercato la birra artigianale;
  • un sistema di riconoscimento certo dei prodotti del settore apistico;
  • la valorizzazione della filiera del riso, anche come espressione del valore culturale e ambientale.

Punto caratterizzante di questo provvedimento è l'attenzione ai giovani agricoltori attraverso misure che permettano il loro ingresso in agricoltura. Si dà una risposta importante alle istanze di tanti giovani che nel presente e nel futuro vogliono fare agricoltura. Il disegno di legge, infatti, prevede la delega al governo per adottare un decreto che favorisca i processi di affiancamento nella gestione delle imprese agricole, puntando sul trasferimento delle competenze e delle tradizioni dagli imprenditori ultra 65enni, o pensionati, ai giovani agricoltori tra i 18 e i 40 anni.

Si istituisce inoltre la Banca delle terre agricole, raccogliendo l'esperienza già acquisita da alcune regioni italiane. Attraverso questa banca, accessibile gratuitamente, sarà possibile venire a conoscenza di tutte le terre abbandonate e delle modalità per acquisirle, consentendo ai giovani agricoltori senza terra di poter iniziare una attività agricola.

Questo settore negli ultimi anni ha svolto un ruolo importante nell’economia e nello sviluppo del Paese e ora, anche grazie alle misure contenute nella legge di stabilità 2016, ha una grande occasione per rafforzare e potenziare le filiere, accrescendone la qualità mediante coltivazioni sempre più sostenibili ad attente all’interesse del consumatore

Il provvedimento, modificato dalla Camera, torna ora al Senato.

Dossier

Interventi in aula

Comunicati stampa