Colpo di spugna per l'abusivismo a Ischia Il governo vara il condono tombale

23/10/2018

CONFERMATA LA VERGOGNA DEL CONDONO EDILIZIO TOMBALE A ISCHIA

(DENTRO AL DECRETO PER GENOVA)

 

(Aggiornamento del 23 ottobre 2018)

Il governo M5s-Lega aveva annunciato emendamenti risolutivi contro il condono degli abusi edilizi di Ischia, ma nella notte tutto si è ridotto a un pugno di mosche.

È stata la solita manina?

"Oppure, come più realisticamente crede il Partito democratico, si è trattato del solito scambio al ribasso a spese del Paese, offerto dal ‘governo del cambiamento in peggio’? La bocciatura del nostro emendamento permetterà anche ai condannati in via definitiva per reati mafiosi di mantenere il diritto ai soldi pubblici per ricostruire loro case abusive. Nel silenzio totale di chi nelle piazze urla onestà e poi nelle aule vota questo scempio, si conferma la vergogna del condono edilizio tombale di Ischia. Una vera doppia vergogna, perché decisione inserita all’interno del decreto sull’emergenza ricostruzione a Genova”. - Così Chiara Braga, capogruppo Pd in commissione Ambiente.

 

-----------

(17 ottobre 2018)

Una manina pentastellata ha fatto passare il condono edilizio per Ischia all’interno del Dl Genova. Neppure Silvio Berlusconi osò tanto con i condoni del ’94 e del 2003. In questi anni abbiamo fermato tutti quei tentativi di inserire condoni edilizi all’interno dei provvedimenti al vaglio del Parlamento. È stato necessario l’arrivo del governo gialloverde per tornare ai tempi più bui delle “mani sulla città”.

Non solo, Lega e Cinque Stelle hanno bocciato il nostro emendamento che affidava affidava al Commissario nominato per l’emergenza a Ischia il compito di effettuare le demolizioni delle costruzioni abusive su cui già sono stati emessi gli ordini di demolizione.

Il messaggio è chiarissimo per chi ha commesso gli abusi edilizi: dormite pure sonni tranquilli perché il ‘Governo del Cambiamento’ è con voi.

Alla faccia della legalità professata per anni. Cosa ne pensa il ministro dell’Ambiente Costa?