Rischio clinico

26/01/2016

L'obiettivo è il mantenimento dell'equilibrio tra la tutela del professionista e la possibilità per il cittadino di avere un risarcimento in tempi più brevi.

Approvato alla Camera, ora passa al Senato

Da più di 15 anni molti disegni di legge sono naufragati : questo non è un ddl del Governo ma del Parlamento ed è una differenza sostanziale per la forza che il Parlamento gli conferisce. Quello messo a punto è un progetto di legge che riguarda non solo i medici ma tutti gli operatori che operano nel sistema sanitario e fa riferimento a tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie. E' un testo unico non sconosciuto al Ministero della Salute e al Ministero della Giustizia, con i quali c'è stato un lavoro continuo.

Prevista l'introduzione della disciplina per l'organizzazione delle strutture sanitarie che riguarda:
  • la riforma del sistema di auditing;
  • l'allargamento ad altre figure professionali della carriera manageriale;
  • l'assicurazione per tutti i professionisti affinchè tutti dovranno abbiano copertura contro azioni di rivalsa.
Il cittadino mantiene la possibilità di richiedere il danno alla struttura, ma vengono introdotte norme per aiutare i cittadini ad avere in tempi più rapidi la risposta relativa al danno subito. Ci si potrà rivolgere direttamente all'assicurazione, sul modello Rc auto, all'assicurazione della struttura o del libero professionista".
 
Altra novità è poi l'accertamento tecnico preventivo. Nel provvedimento - ha aggiunto - è stato poi
inserito il fondo di garanzia per i soggetti danneggiati nel caso in cui la compagnia fallisce o nel caso che i massimali non coprono il danno. Prevediamo inoltre la possibilità di affiancare al medico legale specialisti competenti della materia.
 
E' prevista l'introduzione di linee guida sulla condotta del medico. Su prestazioni sanitarie con finalità preventive diagnostiche terapeutiche e riabilitative se il professionista segue le linee guida non risponde di eventuali problemi. Il punto di arrivo sarà quello di istruire un organismo indipendente che non deve essere il ministero della salute per la definizione delle linee di indirizzo.
 
 
 
Interventi in Aula
Comunicati