Teresa Bellanova

Eletto nella Circoscrizione XXI Puglia

Legislatura XV, XVI

Carica di Governo: Sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali

Biografia:

Nata a Ceglie Messapica (Brindisi) il 17 agosto 1958, è sposata con Abdellah El Motassime ed ha un figlio di 22 anni, Alessandro.

 

Comincia a lavorare ancora adolescente e s’iscrive alla CGIL partecipando alle lotte contro il caporalato. A 15 anni è eletta capolega alla Camera del Lavoro di Ceglie Messapica. Allora come oggi la rappresentanza del lavoro e la difesa dei diritti delle persone costituiscono il tratto caratteristico ed irrinunciabile del suo impegno politico e sindacale e la sua stessa dirittura di vita. Il suo percorso in CGIL la porta a ricoprire diverse funzioni come coordinatrice regionale delle donne della Federbraccianti in Puglia, Segretaria generale provinciale della Flai (Federazione lavoratori dell’agroindustria) CGIL di Lecce, e ancora come Segretaria generale della Filtea CGIL (Federazione italiana lavoratori del tessile-abbigliamento) di Lecce. Dall’8 settembre 2000 è componente della Segreteria nazionale della Filtea con delega alle politiche per il Mezzogiorno, alle politiche industriali, al mercato del lavoro, al contoterzismo e alla formazione professionale.

Nel 2006 si candida alle elezioni della Camera dei Deputati su richiesta del partito di cui è attiva militante, i Democratici di Sinistra. Eletta, assume l’incarico di componente della XI Commissione Lavoro, dove svolge ancora un’assidua attività fino all’ultima legislatura.

A nome dell'intera Commissione, nel 2010 presenta il documento conclusivo, approvato all'unanimità, dell'indagine conoscitiva da lei proposta su "Taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro" (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera).

Si candida alle elezioni primarie per la scelta dei parlamentari a dicembre 2012 in provincia di Lecce, dove si attesta come la prima con 5.218 voti di preferenza.