Rosy Bindi

Eletto nella Circoscrizione XXIII Calabria

Legislatura XII, XIII, XV, XVI, XVI

Biografia:

Nata a Sinalunga (Siena) il 12 febbraio 1951, laureata in Scienze politiche alla Luiss e ricercatrice in diritto amministrativo, si affaccia alla politica attiva nel 1989, quando viene eletta per la Democrazia cristiana al Parlamento europeo, nella Circoscrizione Nord-Est con 211.000 preferenze. Una scelta maturata dopo una lunga militanza nell’Azione cattolica a cui si era iscritta giovanissima e di cui diventerà, tra ’84 e l’89 Vicepresidente nazionale. Partecipa al rinnovamento dell’associazione guidata da Vittorio Bachelet. Il 12 febbraio del 1980 è al fianco del Vicepresidente del Csm quando viene colpito a morte da un commando delle Brigate rosse. Segretaria della Dc in Veneto, prende le distanze da Tangentopoli e promuove la nascita del Partito popolare italiano. Eletta alla Camera dei deputati nel 1994, conduce una ferma opposizione al primo governo Berlusconi. Con Nino Andreatta e Romano Prodi è tra i promotori dell’Ulivo e lavora alla creazione di una nuova alleanza di centrosinistra.

Dopo la vittoria elettorale del 1996 è Ministro della Sanità nel primo governo Prodi, incarico confermato fino alla primavera del 2000, e realizza un’importante riforma del Servizio sanitario nazionale. Rieletta, nel 2001, alla Camera dei deputati nelle liste dell’Ulivo è tra i più convinti promotori dell’evoluzione dell’Ulivo da alleanza elettorale a vero e proprio soggetto politico. Con questo obiettivo ha sostenuto la nascita della Margherita, di cui diventa responsabile per le politiche sociali.

Da sempre impegnata nel dialogo tra laici e cattolici, ha promosso la collaborazione e l’unità politica tra le forze democratiche e riformatrici favorendo in modo determinante la nascita del Partito Democratico.

Rieletta alla Camera nella nel 2006, è nominata Ministro per le Politiche per la Famiglia nel nuovo governo Prodi. In questa veste organizza la Prima Conferenza nazionale della Famiglia (2007) e istituisce il Premio “Amico della famiglia” (2008).

Nelle politiche del 2008 viene eletta deputato nelle liste PD della Toscana, ed è eletta Vicepresidente dell’Assemblea.

Nelle primarie del PD del 2009 ha sostenuto la candidatura di Pier Luigi Bersani e lo stesso anno è stata eletta Presidente dell’Assemblea nazionale del PD.