
Roberto Giachetti
Eletto nella Circoscrizione XV Lazio
Legislatura XIV - XV - XVI
Commissioni: I Affari Costituzionali (I Affari Costituzionali)
Carica di Governo: Vicepresidente della Camera
Biografia:
Nato a Roma nel 1961, divorziato, padre di due figli. Giornalista professionista, comincia a fare politica nei movimenti studenteschi del liceo. A 18 anni entra nel Partito Radicale in cui milita fino al 1989, periodo in cui è anche redattore e corrispondente dal Parlamento per Radio Radicale. Successivamente aderisce al movimento ambientalista e viene eletto consigliere circoscrizionale a Roma.
Dal 1993 al 1997 è capo della Segreteria e poi (1997-2001) Capo di Gabinetto dell’allora sindaco Rutelli.
Partecipa al processo di costruzione della Margherita e nel 2001 assume l’incarico di Coordinatore romano del partito. Nello stesso anno è eletto per la prima volta deputato nelle liste della Margherita.
Viene confermato alle elezioni politiche del 2006 nelle liste dell'Ulivo e diventa componente della Commissione Giustizia e della Commissione Cultura, rivestendo anche la funzione di Segretario d'Aula per il Gruppo parlamentare.
Confermato Segretario d'Aula per il gruppo del PD nella XVI legislatura entra a far parte della Commissione Politiche dell' Unione europea e della Giunta per le autorizzazioni a procedere.