Data: 
Giovedì, 13 Novembre, 2014
Nome: 
Angelo Senaldi

Signor Presidente, i deputati della provincia di Varese del Partito Democratico vogliono portare a conoscenza dell'Aula e di tutti i colleghi il vergognoso e vigliacco attacco che ieri sera ha subito la sede del Partito Democratico di Castellanza, in provincia di Varese. Alcuni sconosciuti hanno imbrattato i muri prospicienti la sede con simboli fascisti e nazisti lanciando frasi minacciose di questo tipo: «Da oggi in poi dovrete vivere con la paura. Guardatevi alle spalle perché farete tutti una brutta fine». 
Quando mancano le idee e le argomentazioni restano solo la minaccia e le violenze. Questo episodio si inserisce in una campagna di attacco ai luoghi della discussione politica rappresentati anche dalle sedi del nostro partito, campagne che l'estremismo di destra sta promuovendo anche nella nostra zona, dove di recente è stato profanato il sacrario di Duno, posto a ricordo dei caduti della battaglia di San Martino, una delle prime battaglie della Resistenza italiana. 
Le minacce non faranno retrocedere gli iscritti e i militanti della sezione di Castellanza, così come degli altri circoli PD colpiti in questi giorni in Italia dallo squadrismo vigliacco, perché la buona politica non può essere bloccata da nessun estremismo.