Data: 
Mercoledì, 21 Gennaio, 2015
Nome: 
Camilla Sgambato

Grazie, Presidente. In provincia di Caserta negli ultimi mesi amministratori e sindaci del Partito Democratico, che da sempre combattono per il rispetto della legalità e per la buona amministrazione, sono stati vittima di vili attentati intimidatori da parte della criminalità organizzata e non. Sono sindaci e sindache che fanno il loro dovere senza fare notizia. Il sindaco di Recale, Patrizia Vestini, ad ottobre è stata fatta oggetto di un attacco intimidatorio; il sindaco di Casapesenna, nonché testimone di giustizia e quindi già sotto scorta, Marcello De Rosa, a novembre, il sindaco di Santa Maria La Fossa, Antonio Papa a novembre, il sindaco di Maddaloni, Rosa De Lucia, di Forza Italia, a dicembre, e questa notte il vicesindaco di Mondragone, Benedetto Zoccola, che è tuttora ricoverato per danni alla vista e all'udito. 
Oltre alla solidarietà per questi gravissimi e ravvicinati atti di violenza, Presidente, noi le chiediamo di farsi carico di sensibilizzare il Governo affinché tenga alta l'attenzione in questa provincia più esasperata di altre e accompagni il lavoro di questi uomini e queste donne coraggiose perché Caserta non sia più considerata soltanto terra di Gomorra, ma terra di legalità, speranza e voglia di riscatto, così come l'esempio di questi sindaci dimostra. 
Ci aspettiamo, Presidente, rassicurazioni forti e convincenti perché questi amministratori e queste amministratrici possano continuare ad operare bene per le nostre comunità, ma per fare questo è necessario che non si sentano mai più soli.