Grazie, Presidente. Colleghe e colleghi, non è semplice trovare le parole di fronte a tragedie immani come quella verificatasi ieri sera presso Mestre, per la quale, al momento, il bilancio accertato è di 21 morti e 15 feriti, di cui alcuni in gravi condizioni.
Alle vittime e alle loro famiglie, ai loro affetti e ai popoli a cui appartengono - c'erano infatti ucraini, spagnoli, francesi, tedeschi, austriaci e croati in quel pullman, un pezzo d'Europa praticamente - così come alla comunità di Venezia tutta, profondamente scossa da quanto accaduto, voglio esprimere, in quanto rappresentante del territorio e a nome di tutto il gruppo parlamentare Partito Democratico, profondo dolore, vicinanza e le più sentite condoglianze.
La speranza è che, per coloro che ora sono ricoverati in gravi condizioni negli ospedali della nostra regione, sia presto scongiurato il pericolo di vita e inizi un percorso di pronta guarigione ma anche che, per quanto presto arriverà il tempo di accertare le dinamiche dell'incidente, si arrivi con celerità ed efficacia a una ricostruzione precisa e veritiera dei fatti, in modo da rendere giustizia alla memoria delle vittime.
Un sentito ringraziamento va, come sempre, alla macchina dei soccorsi, al personale sanitario, ai Vigili del fuoco, alle Forze dell'ordine e alla Protezione civile ma anche alle tante e ai tanti cittadini che si sono immediatamente attivati per prestare e chiamare soccorso, con tempestività, instancabile generosità e grande spirito di solidarietà. Tutte le istituzioni sono e saranno chiamate a svolgere la loro parte e sono sicura che, di fronte a tragedie come questa, nessuno si tirerà indietro.