Data: 
Mercoledì, 10 Aprile, 2024
Nome: 
Virginio Merola

Signor Presidente, ci uniamo alle sue parole, che condividiamo profondamente, e anche come Partito Democratico, come gruppo del Partito Democratico, come parlamentari di quelle terre, vogliamo esprimere anche noi il nostro cordoglio e le nostre condoglianze, in particolare, alle famiglie delle vittime, la nostra vicinanza alle famiglie dei feriti e la nostra vicinanza alla comunità di Camugnano e ci rivolgiamo al sindaco per ribadirgli tutti insieme che siamo pronti e disponibili a iniziative di qualsiasi aiuto questa comunità, così duramente colpita, oggi, abbia bisogno o voglia manifestare.

Si è trattato di un evento davvero terribile, uno dei più gravi incidenti capitati, non solo, in Emilia-Romagna, ma nel nostro Paese, e si è trattato di un incidente così grave che è avvenuto durante manutenzioni programmate e collaudi programmati. Questo ci colpisce e ci colpisce la dinamica di un incidente che ha reso ancora più difficile gli interventi di soccorso, una dinamica che ha creato giusta e legittima apprensione in tutte le persone che hanno potuto seguire sui nostri canali di comunicazione gli eventi che sono accaduti e che sono ancora in corso.

È importante che, oggi, la Camera dei deputati esprima la sua vicinanza e solidarietà ed è importante ribadire, tutti insieme, come stiamo facendo, il nostro apprezzamento e la nostra riconoscenza per i Vigili del fuoco, per le Forze dell'ordine, per i soccorritori che hanno dovuto lavorare e stanno lavorando in una situazione così difficile. Io credo che sia importante, a fronte di questo ulteriore avvenimento di un incidente sul lavoro, che noi oggi si ribadisca, intanto, la volontà di procedere uniti per cercare di ridurre il più possibile le cause degli incidenti. È un elenco troppo lungo quello degli incidenti sul lavoro a cui stiamo assistendo, è un elenco che dobbiamo riuscire, con l'applicazione giusta delle norme, delle leggi e della prevenzione, a interrompere.

Detto questo, anche tenendo conto delle parole del Presidente della Repubblica, che giustamente è intervenuto perché sia fatta piena luce su questo ennesimo episodio di morti sul lavoro, è evidente che occorrerà occuparsi con serietà delle cause di questo ennesimo incidente.

E occorrerà, quindi, anche adottare le misure giuste per tenere conto di ciò che le cause di questo incidente evidenzieranno.

Da parte nostra riteniamo che sia fondamentale, anche per quanto è avvenuto in questi ultimi mesi per le morti sul lavoro, comprendere bene, ad esempio, il meccanismo degli appalti. Ci colpisce che partecipate pubbliche ricorrano sempre di più ad appalti esterni. Le proporzioni degli appalti esterni rispetto ai lavoratori alle dipendenze dirette di queste partecipate sono davvero importanti - anche 1 su 4 in alcune partecipate - e quindi è nostro dovere, credo, interrogarci su come questo meccanismo possa alimentare situazioni di rischio per la sicurezza di questi lavoratori, che sono chiamati a intervenire in questi lavori. Siamo di fronte anche a iniziative e a volontà di privatizzazioni. Io credo, al di là delle polemiche, che sia importante, per tutti noi, comprendere che questo meccanismo, che riguarda le manutenzioni di queste aziende, possa essere davvero un meccanismo che può contribuire ad alimentare il rischio per la sicurezza dei lavoratori e, quindi, assolutamente da correggere.

Piena vicinanza, dunque, ai lavoratori, piena vicinanza alla comunità di Camugnano e davvero l'impegno di tutti noi a cercare di intervenire perché questi fatti non si ripetano, nel senso che si sappiano capire davvero le cause di fondo per riuscire ad evitarli.