Esame degli ordini del giorno
Data: 
Mercoledì, 3 Agosto, 2016
Nome: 
Ettore Rosato

Doc. VIII, n. 7 - Doc. VIII, n. 8

Presidente, noi non abbiamo imbarazzo in questo dibattito: noi siamo consapevoli che la politica ha un costo, siamo consapevoli che gli stipendi dei parlamentari sono più alti degli stipendi della media degli italiani, siamo consapevoli che questo accade in tutti i Paesi e siamo qui a dire che c’è una ragione se ciò accade. Questo accade per i nostri deputati, per i loro deputati, per tutti coloro che sono in quest'Aula, così come avviene per molti amministratori, anzi, se devo dire, fuori dai dibattiti un po’ sterili che accadono, noi abbiamo tanti amministratori, in particolare gli amministratori locali, che prendono stipendi molto più bassi di quanto dovrebbero prendere, a cominciare dai tanti sindaci con grandi responsabilità (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). E noi dovremmo saper affrontare questi temi con più rigore, meno demagogia, più rispetto per le cose che stiamo facendo. 
Questa Camera dei deputati, in questa legislatura, ha fatto cose che non erano mai state fatte prima: ha ridotto drasticamente i costi, dopo che nell'altra legislatura abbiamo cancellato i vitalizi e i deputati che sono qui alla prima legislatura non prenderanno mai il vitalizio. Questo è un messaggio che noi dobbiamo comunicare semplicemente per rispetto a chi è fuori: solo quest'anno 50 milioni di risparmio. È chiaro – lo dico anche al collega Caparini, che prima citava i costi della Camera – che se noi cominciassimo ad analizzare il bilancio e vedessimo il costo previdenziale dei dipendenti diremmo che nessuno calcola il costo del Ministero dell'istruzione mettendo dentro le pensioni degli insegnanti degli ultimi trent'anni, nessuno lo calcola; nessuno calcola il costo del Ministero della difesa mettendo dentro il costo delle pensioni. Solo qui calcoliamo in una percentuale molto irrilevante, ma, naturalmente, non è colpa dei pensionati, è il sistema che è stato fatto così: secondo me erroneamente, ma è stato fatto così. Il costo di questa istituzione è un costo che deriva da un sommarsi di scelte che sono state fatte nel passato, su cui, in questa legislatura, si è inciso con coraggio. 
Dopodiché oggi c’è il tema delle indennità. Io vorrei che anche su questo si uscisse dalla demagogia: la demagogia, intanto, di chi vende un prodotto falso. Il MoVimento 5 Stelle dice delle sciocchezze (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico), basta andare sul loro sito a vedere le sciocchezze che dicono: dove prendono 8 mila euro al mese anche loro(Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico), dove i parlamentari del PD e degli altri partiti fanno la scelta di finanziare il partito con i loro soldi, mentre loro lo finanziano con un sito il loro partito (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico), con i loro video, che finanziano la pubblicità delle lavatrici nei siti della politica, mettendoci i video di Di Battista e Di Maio e ci finanziano le lavatrici (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) ! Oppure ci vendono le energie rinnovabili di qualche ditta dei loro interessi (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) ! E, poi, vengono qui dicendo che si scalano gli scontrini: ma quali scontrini, che sono tutte cifre inventate (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico – Commenti) ? Con appartamenti di 2 mila euro (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) ! Ma chi vive in appartamento di 2 mila euro ! Abbiate pazienza, basta con questa demagogia (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) ! 
Presidente, ma lo sa che a Livorno sono riusciti a rimettere rimborsi spese per la benzina degli assessori ? Erano trent'anni che non c'erano rimborsi spese per la benzina degli assessori (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) ! Vedremo a Livorno, vedremo a Roma cosa farete sui costi, sui costi della politica ! Se sono solo bugie, come sosteniamo noi, o se ci sono fatti concreti. Perché noi su questi temi vogliamo misurarci veramente, ma fuori dalla demagogia. E affronteremo le cose con rispetto come abbiamo sempre fatto, tagliando i costi inutili, ma difendendo il costo della politica e della democrazia (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).