Discussione generale
Data: 
Martedì, 5 Luglio, 2016
Nome: 
Maino Marchi

A.C. 3926

Grazie, Presidente. Raramente ho visto questioni pregiudiziali così poco motivate. Quella del MoVimento 5 Stelle, chiaramente, è strumentale e si è accodata alle prime due, per non essere da meno. Sarebbe interessante non applicare questo decreto-legge a Roma e Torino e vedere cosa dicono !  L'unica novità della loro questione pregiudiziale è che le Commissioni di merito non possono esprimere le loro competenze. Si tratta di quattro Commissioni, con una-due questioni ciascuna: non penso, essendo questioni specifiche e non organiche, che sia impossibile per la Commissione bilancio considerare il parere di ognuna di esse. Il tema di fondo, che viene agitato in tutte le questioni pregiudiziali, è quello della disorganicità e della disomogeneità. Detto dalla Lega e da Forza Italia, che erano in un Governo che ha fatto nel 2008, un anno dopo una delle sentenze della Corte costituzionale che vengono richiamate, una manovra finanziaria triennale con un decreto-legge, il n. 112, fa un po’ sorridere, ma si sa che in politica la memoria è corta. Questo decreto-legge è composto da 25 articoli, tra cui quello dell'entrata in vigore, e quindi 24; 19 riguardano gli enti territoriali, anche quelli fiscali, anche gli articoli che riguardano questioni fiscali per i terremotati, e sul decreto legislativo n. 68 del 2011 riguardano le regioni o loro competenze, quindi gli enti territoriali. 
Quello sul personale insegnante ed educativo di scuole dell'infanzia e asili nido è riferito al personale degli enti locali. Se parliamo di calamità naturali, c’è sempre un rapporto con gli enti territoriali. Veniamo agli altri cinque articoli: due riguardano la sanità, in particolare la tempestività dei pagamenti e la spesa farmaceutica. Non si potrà negare che hanno a che fare con le regioni, e quindi con gli enti territoriali. E siamo a 21 su 24. L'articolo 24 riguarda le fondazioni lirico-sinfoniche: forse non hanno a che fare con enti territoriali e con il territorio ? E siamo a 22 su 24. Discariche abusive, collettori fognari e depurazione, ancorché in relazione a condanne e/o a procedure di infrazione europea, non hanno per caso nulla a che fare con enti territoriali e territorio ? E siamo a 23 su 24. Resta l'articolo sul settore lattiero-caseario, che un impatto sul territorio ce l'ha, ma è chiaramente più di carattere economico. Non penso si dovesse fare un decreto-legge solo per questa questione, né aggiungere nel titolo il settore lattiero-caseario. 
Quindi l'omogeneità c’è, forse come in pochi altri decreti; come minimo, è comune l'obiettivo che le disposizioni intendono raggiungere. Quindi, c’è un'omogeneità teleologica. La necessità e urgenza pure, e, se anche non ci fosse pienamente l'omogeneità, ci sono gli aspetti richiamati dalla stessa Lega in relazione a una sentenza della Corte costituzionale, quando la Corte dice: l'urgente necessità del provvedere può riguardare una pluralità di norme, accomunate dalla natura unitaria delle fattispecie disciplinate, ovvero anche dall'intento di fronteggiare situazioni straordinarie, complesse e variegate, che richiedono interventi oggettivamente eterogenei, afferenti, quindi, a materie diverse, ma indirizzati all'unico scopo di approntare rimedi urgenti a situazioni straordinarie venutesi a determinare. 
Non c’è alcuna questione su cui i presentatori delle questioni pregiudiziali affermino che si può rinviare; al massimo, dicono che c’è un ritardo. Questa può essere una critica politica, ma è l'esatto contrario della negazione della necessità e urgenza. Sarei curioso di trovare un sindaco del MoVimento 5 Stelle, leghista, di Forza Italia o di SEL che dica che si può aspettare i tempi di un normale iter parlamentare. Per quanto riguarda la pregiudiziale di Forza Italia, aggiunge due questioni. Una riguarda la copertura finanziaria del contributo straordinario al comune de L'Aquila e agli altri del Cratere. Per la relazione tecnica la copertura finanziaria c’è; ovviamente, in sede di Commissione bilancio, si verificherà, come per tutti i decreti, la copertura di ogni misura. Non pare un elemento di incostituzionalità di tutto il decreto. 
Sulla Sicilia, nel decreto c’è un acconto rispetto ad un intervento previsto in un accordo sottoscritto il 20 giugno, che è un accordo alla luce della sentenza della Corte costituzionale n. 89 del 2015, oltre a quelle n. 155 e n. 19, sempre del 2015, della stessa Corte. Ci sarà, ovviamente, da approvare le norme di attuazione dello statuto, ma il valore di accordi politici, di accordi pattizi, è riconosciuto, ripeto, dalla Corte costituzionale. Il gruppo del Partito Democratico, quindi, voterà contro le pregiudiziali immotivate, contraddittorie, presentate un po’ perché va di moda farlo su ogni decreto-legge, che sono al nostro esame, e aggiungo anche la considerazione che in questa legislatura la media di leggi di conversione di decreti-legge è sostanzialmente simile a quella della precedente legislatura.E quindi, Presidente, non è vero che questo Governo stia esagerando nell'uso dei decreti-legge (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).