Grazie Presidente. Intervengo soltanto per pochissimi minuti. Ho sentito parlare dell'alluvione. Penso che ci sia bisogno su questo di una discussione fuori da ogni propaganda, ma voglio solo dire che per il Partito Democratico questo tema è decisivo. E solo per onore di verità voglio rassicurare che il Governo questa mattina era presente in quelle zone e resta per noi un punto decisivo dell'impegno politico.
Quanto alla questione che è in votazione oggi, sul piano regolamentare credo non ci sia nulla da eccepire. Le sue parole, sia nella Conferenza dei capigruppo che oggi, sono state assolutamente chiare. L'articolo 123-bis al comma 3 è assolutamente lineare e trasparente.
Ma voglio stare, solo per un secondo, al punto politico, che mi pare essere quello più rilevante. Per il gruppo del Partito Democratico alla Camera il testo approvato in Senato non era sufficiente e andava migliorato. E ci siamo spesi per questo obiettivo dentro l'impegno del rispetto di tempi necessari che la maggioranza di Governo ha voluto configurare.
E voglio rassicurare tutti i colleghi deputati: nessun maxiemendamento. Non ci sarà nessun maxi emendamento, ma solo il lavoro paziente, vero, faticoso della Commissione lavoro: questa è la verità. E siccome dico cose che in realtà sono già in corso e la Commissione sta già votando, sta già approvando, la vostra è solo propaganda, perché già ci sono emendamenti approvati dalla Commissione (Proteste del deputato Bianconi) ! Vi prego di andare a leggere gli atti della Commissione. Tra l'altro, le modifiche che si stanno facendo sono modifiche rilevanti, che toccano il cuore di alcuni punti. Per esempio, dal mio punto di vista, è molto importante che si ripristini il reintegro sui licenziamenti di tipo disciplinare, così come la direzione del Partito Democratico ha deciso.
Allora, io voglio dire una sola cosa e chiudere. Si è deciso di rispettare il Parlamento. C'era il rischio di mettere la fiducia sul testo del Senato. Noi, con il voto di oggi, facciamo una cosa diversa: ripristiniamo la legittima funzione del Parlamento, affermiamo con tutta la forza possibile che il Parlamento non è un passa carte, come abbiamo detto in questi giorni, e diamo alla Commissione lo spazio e la funzione che essa deve esercitare. Per questo ritengo che il voto sia un voto che dà più dignità al Parlamento e che può migliorare una delega importante, come quella sul lavoro.
Data:
Lunedì, 17 Novembre, 2014
Nome:
Roberto Speranza