Dichiarazione di voto
Data: 
Lunedì, 6 Agosto, 2018
Nome: 
Carla Cantone

A.C. 1004

Presidente, io vorrei dire al collega Silli, il cui intervento ho ascoltato e con molto rispetto, che il senso di umanità non ha paura dei sondaggi: prima l'umanità e poi i sondaggi. Ma mi rivolgo soprattutto al MoVimento 5 Stelle: come fate a non rendervi conto dei drammi, delle angosce, delle sofferenze che tanti essere umani stanno vivendo? Come fate a non rendervi conto che oggi stiamo assistendo ad una pagina vergognosa della storia dell'umanità, della storia dell'immigrazione? I diritti umani non devono avere colore, e i diritti umani devono invece essere sostenuti, difesi e rispettati da tutte le forze politiche, nessuna esclusa.

Il MoVimento 5 Stelle ha un'idea precisa del significato dell'espressione “diritti umani”? Temo che siate un po' confusi, perché altrimenti non avreste attaccato in modo così becero il Partito Democratico. Io capisco che per voi è complicato assumere atteggiamenti contro il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, quasi come se aveste paura di essere sconfessati o sanzionati. Ma alzate la testa: molti di voi sono giovani, e i giovani da che mondo è mondo si sono battuti per la solidarietà e contro la violenza, per l'umanità e la pace nel mondo. Siete giovani: alzate la testa, andate dove vi porta il cuore e non dove vi portano gli ordini di Salvini e Di Maio (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

La posizione del Partito Democratico è sempre stata di grande responsabilità, civiltà e umanità: per questo non partecipiamo al voto, come vi è stato spiegato. E se non partecipiamo è colpa vostra, della vostra aggressione, perché non avete il senso politico dell'importanza di un voto unanime su un tema così importante per l'Italia e verso l'Europa. Provate a pensare alla storia del nostro Paese, e vi accorgerete di quanta serietà e buonsenso ha sempre avuto il Partito Democratico sul tema dell'immigrazione.

Datevi una mossa, ragionate con la vostra testa, date esempio di autonomia culturale, politica e umana. Vi ringrazieranno gli immigrati, donne, bambini, quelli che hanno bisogno di aiuto e che non possano cercare relax in un centro benessere o in una piscina, come abbiamo visto nel comportamento di Salvini. Non fatelo, pensateci bene: non dovete farlo per noi, per il Partito Democratico, fatelo per loro, non per noi. Fatelo anche per i tanti braccianti che sono morti in questi giorni in Puglia per la fatica del loro lavoro. Salvate almeno la coscienza: guardate che con la coscienza a posto, linea o non linea politica, con la coscienza a posto si dorme meglio.

E infine vi do un consiglio: andate in vacanza con qualche buon libro. Ve ne cito due; non so se li avete letti, perché se qualcuno di voi li avesse letti oggi dovrebbe pensare bene a quello che intende fare in quest'Aula. Provate a leggere le opere di John Fante, oppure uno degli ultimi libri di Melania Mazzucco: parlano della storia degli immigrati del nostro Paese, parlano delle difficoltà che hanno incontrato, parlano delle loro fatiche, parlano di quello che hanno trovato quando hanno incontrato gente che, invece di aiutarli, fa loro fare la fine che abbiamo visto in questi giorni. Leggeteli: sono bei romanzi, vi faranno bene alla salute, e forse imparerete a guardare gli immigrati con occhi diversi, e magari con un po' più di umanità e con quel senso politico che dà alla politica l'umanità di cui abbiamo bisogno, invece di assistere alle aggressioni incredibili cui abbiamo dovuto fare fronte oggi, in queste ore. E questa discussione che noi stiamo facendo non è per un ostruzionismo così tanto per fare: se avete ascoltato gli interventi che ci sono stati, avrete notato che in fondo agli interventi c'è un cuore che batte, un senso, un cervello, qualcosa che va oltre la solita linea politica che vi dettano ogni giorno