Discussione generale
Data: 
Lunedì, 17 Giugno, 2024
Nome: 
Stefano Graziano

A.C. 1854-A

Grazie, Presidente. Innanzitutto per associarci alla vicinanza alle famiglie e al dolore per la scomparsa di due uomini che hanno servito lo Stato: uno dei due stamattina, il presidente di Fincantieri, il generale Graziano, che ha servito lo Stato, da sempre una persona di grande sensibilità e, soprattutto, di dialogo, che ovviamente ci lascia sgomenti, insieme all'altro uomo della Marina; da sempre hanno servito lo Stato.

Per venire al tema, questo decreto, in realtà, che è il decreto per le associazioni sindacali militari, parte da lontano. Parte da una sentenza del 2018 e sostanzialmente il primo obiettivo era quello di poter realizzare il sindacato militare in funzione di quelli che erano precedentemente i Cocer e, quindi, andare nella direzione della sindacalizzazione. Arriva nell'aprile del 2022, con la legge n. 46, di fatto la legge che istituisce il sindacato militare. Questo decreto è fatto di 4 articoli. Questi 4 articoli delineano, da un lato, quella che è l'organizzazione delle modalità con cui si può rendere rappresentativa un'associazione sindacale militare, quindi dando il 2 e il 4 per cento, a seconda se è una forza particolare o interforze, e poi, ovviamente, i periodi temporali, con in più le quantità di distacchi e di ore sindacali che nella sostanza si potevano e si possono avere in funzione sia delle unità di personale della Forza rappresentativa sia delle ore di permesso sindacale da distacco che si possono ottenere in funzione del personale che aderisce alla singola forza sindacale.

C'è da sottolineare, però, un punto. In realtà, noi presenteremo un paio di emendamenti che riguardano, in particolare, la possibilità di allungare un po' il tempo di rappresentazione delle associazioni sindacali, perché il tema di fondo è ancora la scarsa adesione alle nuove associazioni sindacali militari. Infatti, solo il 15 per cento ha aderito alle rappresentanze sindacali e, quindi, forse è utile fare uno sforzo in più perché ciò possa avvenire. Al comma 4, poi, sono previsti gli oneri complessivi del provvedimento, che sono pari a circa 6.717.000 euro, ovviamente divisi per ogni Forza armata, da questo punto di vista, mentre all'articolo 2 vediamo che c'è la disciplina a livello nazionale per la rappresentatività per l'appartenenza alla singola Forza armata.

Ovviamente, noi riteniamo importante, anche nell'articolo 3, un incremento del Fondo per le risorse decentrate del personale civile del Ministero della Difesa. Presenteremo, anche qui, un emendamento per un aumento, per provare a dare una mano a quello che è un personale che comunque da sempre - sostanzialmente con oltre 13.000 unità - dà una mano al personale militare. Noi riteniamo che anche questa sia una cosa fondamentale e, a nostro avviso, c'è bisogno di uno sforzo in più in questa direzione.

All'articolo 4 c'è un impegno, che è stato preso nel vertice NATO del 2020 a Madrid, e rispetto a tale impegno potrei dire che sostanzialmente questa previsione doveva essere già prevista in legge di bilancio. È stata aggiunta qui perché in legge di bilancio era previsto solo un milione per il NATO Innovation Fund, che, in realtà, è un Fondo di innovazione per le startup che possono e devono fare ricerca duale, da questo punto di vista, per la difesa degli Stati. Quindi, una modalità per dare una mano a prevenire quella che è sostanzialmente la possibilità di un intervento militare.

Io penso che questo sia stato un obiettivo importante, che si è realizzato nella scorsa legislatura, per la realizzazione delle associazioni dei sindacati militari, con un processo che è partito, appunto, nel 2018 e che è finito nell'aprile 2022. Quindi, è un processo dei Governi della scorsa legislatura che ha portato alla sindacalizzazione anche dei militari e penso che dobbiamo andare nella direzione, sempre più chiara, di realizzare in modo completo i sindacati militari.

Per cui noi lavoreremo in questa direzione, perché è stato un provvedimento nostro della scorsa legislatura (in particolare, su questa legge). Dunque, ci teniamo che questa legge vada avanti e venga attuata fino in fondo, perché, comunque, è positivo dal punto di vista delle Forze armate.