Esame di una questione pregiudiziale
Data: 
Mercoledì, 11 Gennaio, 2017
Nome: 
Sergio Boccadutri

A.C. 4200

Grazie, Presidente. Brevemente, esporrò le ragioni per cui il gruppo del Partito Democratico voterà contro questa pregiudiziale. Ovviamente, noi non invitiamo al ritiro, c’è una pregiudiziale e sta soltanto ai presentatori eventualmente di raccogliere l'invito di altre opposizioni. C’è, come al solito, una generica critica al ricorso allora decretazione d'urgenza, ma già nelle tante occasioni in cui altri miei colleghi sono intervenuti sulle pregiudiziali è stato spiegato chiaramente che, non soltanto, in questa legislatura abbiamo un tenore di conversione di decreti-legge inferiore anche alla scorsa legislatura e, quindi, totalmente fisiologico nella dinamica, appunto, del rapporto tra il potere del Governo e quello del Parlamento, poi, di convertire i decreti-legge, ma, inoltre, lo strumento della decretazione d'urgenza ha un suo fondamento costituzionale, come è stato, anche, detto, poco fa, dal collega Sisto. 
Poi c’è una critica sui requisiti relativa al contenuto, in parte contraddittorio, come nel caso appunto del contenuto relativo al più grande insediamento industriale del Mezzogiorno e alle conseguenze che esso ha avuto, anche in seguito all'inquinamento che ha prodotto, e, comunque, all'organizzazione di quella che è la procedura straordinaria del gruppo. C’è nel contenuto il tema della rigenerazione del comprensorio di Bagnoli, altro tema importante e rilevante del Mezzogiorno e, quindi, ecco, anche qui, una connessione con quello che è il titolo del decreto-legge.
C’è una un'attività volta a prevenire procedere di infrazione dell'Unione europea per la violazione delle norme sulle acque reflue urbane, altro tema che possiamo ritrovare tante volte, appunto, purtroppo, nel nostro Sud; c’è la presa d'atto di una crisi del comparto marittimo in particolare nella movimentazione dei container; c’è un incremento del Fondo nazionale per le non autosufficienze e, infine, c’è un provvedimento volto a chiarire il quadro procedurale delle attività funzionali per la buona riuscita, non soltanto del G7, ma di tutte le attività e di tutti quegli elementi correlati che si svolgeranno nei comuni del Mezzogiorno. Quindi, tutto ciò, soltanto per dire che è vero che si tratta di un decreto-legge che ha una struttura articolata, ma è tutta riconducibile al suo titolo e, quindi, da questo punto di vista c’è una sorta di omogeneità teleologica, cioè con più materie si raggiunge una stessa finalità. Ecco, per questi motivi, io credo che vada respinta la pregiudiziale e che questa non abbia proprio alcun motivo di essere per noi, per il nostro gruppo e per questo voteremo contro.