Discussione generale
Data: 
Lunedì, 21 Luglio, 2025
Nome: 
Bruno Tabacci

A.C. 1091-A

 

Grazie, Presidente. Il collega Testa, relatore del provvedimento, ha già spiegato i contenuti del testo unificato che è ad iniziativa distinta di due colleghi, Romano e Bagnai. Il testo è ovviamente molto semplice: stabilisce l'obbligo per le banche di stipulare un contratto di conto corrente con chiunque lo richieda, salvo per esigenze dettate dal rispetto degli obblighi in materia di antiterrorismo e di antiriciclaggio.

Attraverso questa iniziativa, che ha avuto il pregio di un'attività anche di approfondimento in seno alla Commissione finanze, si evidenzia il fatto che sia Adusbef che Banca d'Italia hanno evidenziato che questa iniziativa realizza una condizione di inclusione finanziaria che è una specie di precondizione a garanzia della partecipazione dei cittadini, di metterli cioè, in qualche misura, in condizioni di avere delle pari opportunità. Questo mi sembra un elemento di grande rilievo, di grande importanza.

Per quel che ovviamente riguarda l'attività in Commissione che è stata svolta dal nostro gruppo non può che esserci un apprezzamento. Anche gli altri gruppi di opposizione hanno dato un contributo, perché il provvedimento rendesse i rapporti di conto corrente più inclusivi, pur nel rispetto delle norme europee in materia di antiriciclaggio e di antiterrorismo. Si è trattato quindi di un lavoro particolarmente utile, che è stato elaborato in sede di Commissione finanze, del quale diamo volentieri atto.