Grazie. Signor Presidente, sottosegretario, colleghe e colleghi, oggi approviamo in quest'Aula un importante provvedimento. L'istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti rappresenta una scelta importante che questo Parlamento fa, rappresentando l'opportunità per questo Parlamento di indagare, approfondire e studiare e, di conseguenza, tutelare i consumatori e gli utenti. Lo scopo della Commissione è quello di acquisire dati e informazioni che possono costituire la base di futuri interventi legislativi o di indirizzo sul tema della tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, con la finalità principale di indagare sulle forme principali e più ricorrenti di pratiche vessatorie e di comportamenti scorretti in danno dei consumatori e degli utenti, verificando altresì l'efficacia degli strumenti di tutela vigenti e dell'attività svolta da soggetti associativi operanti nel settore consumeristico di livello nazionale e di livello locale (le associazioni dei consumatori). Si tratta di un tema diventato oramai centrale e, direi, urgente, come del resto testimoniato dal largo consenso politico con il quale il testo, di cui sono promotori gli onorevoli Baldelli e Alemanno, che ringrazio, è uscito dal lavoro della X Commissione.
La costituzione della Commissione diventa parte integrante e indispensabile per la realizzazione di una cittadinanza attiva, anche e soprattutto nella difesa degli interessi dei cittadini, nel rapporto con i servizi di interesse economico o i servizi di pubblico interesse, che sono le attività commerciali che assolvono missioni di interesse generale e sono, quindi, soggette a obblighi di servizio pubblico. La Commissione indagherà e verificherà settori fondamentali per la vita quotidiana di milioni di cittadini, con impatto sulla loro tutela economica e sociale, sulla sicurezza e sulla salute della persona nel suo rapporto con il mercato, un mercato dove è necessario ridurre al minimo possibili asimmetrie informative tra utenti e operatori.
In tutto ciò la protezione dei consumatori deve rivestire un ruolo importante, da conseguire anche attraverso una maggiore trasparenza nell'azione che il legislatore pone in essere e, se necessario, aggiorna. Quindi, il monitoraggio ad ampio spettro sullo stato di attuazione della legislazione vigente in materia di tutela dei consumatori e degli utenti è previsto nei compiti della Commissione, verificando l'efficacia sia delle azioni di prevenzione sia dell'azione sanzionatoria. È uno strumento che il Parlamento saprà utilizzare per assicurare la tutela giurisdizionale non solo dei diritti che riguardano la persona come individuo, ma anche di quelli che riguardano la persona come membro delle formazioni sociali nelle quali si svolge la sua personalità e che sono declinati dal codice del consumo, cioè la tutela la salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi; per assicurare un'adeguata informazione e una corretta pubblicità, l'esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede, di correttezza e di lealtà, l'educazione al consumo, la correttezza, la trasparenza e l'equità dei rapporti contrattuali, la promozione e lo sviluppo dell'associazionismo libero e volontario.
Sono tutti diritti che il Partito Democratico condivide, sostiene, tutela e protegge da anni e che speriamo vengano ulteriormente assicurati ai cittadini utenti e ai consumatori, attraverso il lavoro e i futuri provvedimenti che la Commissione istituenda metterà in atto. Per questo motivo, dichiaro il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico