Presidente, oggi è il Missing children day, la Giornata internazionale dei bambini adolescenti scomparsi nel mondo, che si stima siano circa 8 milioni ogni anno. Questa mattina Papa Francesco e il Presidente Mattarella sono intervenuti denunciando questo orrore. In Italia, nel 2015 sono stati circa 5.400 i bambini scomparsi, e rappresentano un fenomeno in crescita, che comprende fughe da casa o da istituto, sottrazione nazionale o internazionale, rapimenti, ma soprattutto minori migranti, i minori stranieri non accompagnati, che sono ben il 76 per cento nei primi tre mesi del 2016.
Dietro queste cifre ci sono storie d'infanzia e adolescenza invisibili, che restano per sempre sconosciute, percorsi che scivolano via attraverso lunghi itinerari di fuga per finire nei gorghi della malavita organizzata, dell'accattonaggio, persino del commercio di organi. Storie che non fanno nemmeno notizia, perché se ne perdono i numeri. Il tempo dei minori migranti è fatto di viaggi che talvolta durano gli anni della crescita. Anni ! Anni che si intrecciano con la perdita degli affetti familiari. È dunque importante e urgente mettere in campo strategie di collaborazione, a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo i Governi, le forze dell'ordine, i servizi sociali, le associazioni di volontariato e sensibilizzando l'opinione pubblica.
Occorrono innanzitutto misure specifiche e forti, per quanto riguarda i minori stranieri non accompagnati, ma soprattutto si dovrebbe intervenire immediatamente, perché un tempestivo avvio delle ricerche, già dai primi momenti dopo la scomparsa, produce più facilmente un esito positivo. Infine, è importante offrire anche sostegno emotivo e giuridico ai genitori e ai familiari dei bambini scomparsi che spesso rimangono abbandonati con il loro dolore e il loro senso di colpa. Dunque, prevenire le scomparse significa preservare il futuro e il senso dell'infanzia e della vita stessa.
Data:
Mercoledì, 25 Maggio, 2016
Nome:
Vanna Iori