Grazie, Presidente. Anche a nome del gruppo Partito Democratico, mi unisco al cordoglio da lei espresso e all'abbraccio per la scomparsa dell'onorevole Scalia.
Le parole che ha usato il collega Bonelli restituiscono l'esperienza e la storia politica di una persona che nelle istituzioni e nell'associazionismo dedicato alla tutela dell'ambiente e all'ambientalismo ha rappresentato molto, anche in ruoli importanti. Era giustamente ricordato il suo ruolo di primo presidente della Commissione ecomafia, costituita diversi anni fa e sempre riproposta in tutte le legislature. Lascia un grande vuoto. Le circostanze tragiche della sua scomparsa hanno colpito tutti quelli che hanno avuto l'onore e l'opportunità di conoscerlo, ma lascia anche una grande eredità proprio per la profondità del suo pensiero ambientalista, dei valori e anche dell'importanza di un approccio scientifico a questi temi.
Mi piace pensare che il suo ultimo pensiero sia stato alle decisioni che, in queste ore, si stanno prendendo proprio sull'accordo sul clima. Sicuramente sarà stato appassionato nel seguire l'evoluzione di quella discussione e credo che tutti abbiamo il dovere di raccogliere l'eredità di quella passione e di quel rigore con cui ha affrontato temi spesso controversi, che ci vedono divisi, ma che riconoscevano in lui un chiaro e forte punto di riferimento del pensiero ambientalista.