Data: 
Martedì, 23 Febbraio, 2021
Nome: 
Marco Lacarra

Grazie, Presidente. All'alba di questa mattina si è spento Franco Cassano, professore ordinario di sociologia all'Università degli studi di Bari Aldo Moro, editorialista de L'Unità e L'Avvenire, autore di opere che tutti ricordiamo, da L'umiltà del male, a Modernizzare stanca, e poi il grande amore e impegno per la politica. Fu tra i più giovani animatori di quell'école barisienne, con Beppe Vacca e Biagio De Giovanni, che negli anni Settanta risvegliò il dibattito all'interno del Partito comunista italiano.

Ma Franco Cassano è stato soprattutto il padre e interprete de Il pensiero meridiano, un intellettuale di grande valore grazie al quale la nostra terra, la mia terra, la Puglia, ha vissuto una stagione nuova.

Franco che, nella scorsa legislatura, ha rappresentato la comunità del Partito Democratico, sedendo in questa Camera è stato un punto di riferimento costante per tutti noi. È dalle idee nate in seno alla sua città plurale che il centrosinistra pugliese ha trovato la forza per ergersi da una condizione di torpore e divisioni, ritrovando unità, incarnando lo spirito del progressismo concreto e illuminato della politica che nasce dalle esigenze delle persone e cresce nel civismo, nella partecipazione, nella terra fertile del confronto tra donne e uomini.

Il suo nome è scolpito nei nostri cuori e nella nostra memoria, nella consapevolezza che senza di lui nulla di tutto ciò che abbiamo costruito in Puglia negli ultimi quindici anni sarebbe stato possibile. Per lui, non un minuto di silenzio, ma una vita di battaglie per i diritti e le libertà degli ultimi e per combattere ogni ingiustizia, per una società migliore.