Data: 
Giovedì, 22 Gennaio, 2015
Nome: 
Gero Grassi

Signor Presidente, la ringrazio. Franco Nicolazzi fu Ministro della Repubblica negli anni Ottanta, dopo essere stato parlamentare dagli anni Sessanta. Credo che, in occasione del suo decesso, vadano ricordate due cose. La prima è che a lui si deve la norma e il principio del silenzio assenso nella pubblica amministrazione che all'epoca accelerò di molto la prassi amministrativa e, soprattutto, avvantaggiò i cittadini nella richiesta dei propri diritti. 
La seconda norma per la quale voglio ricordare Nicolazzi fu il suo essersi battuto per l'abrogazione di quella legge che, fino agli anni Ottanta, proibiva la costruzione di ulteriori autostrade. 
Nicolazzi era nato a Gattico, in provincia di Novara, e aveva aderito, sin dagli anni dell'immediato dopoguerra, a quello che all'epoca si chiamava il partito del sole nascente, cioè il Partito Socialdemocratico di Saragat, che poi fu Presidente della Repubblica. 
Con questi ricordi, credo sia opportuno emettere oggi un giudizio di serena valutazione sull'operato di Nicolazzi, che pure concluse la sua carriera ai tempi di Tangentopoli ritirandosi dalla vita politica, perché coinvolto in scandali dai quali poi risultò essere innocente.