Data: 
Giovedì, 19 Marzo, 2015
Nome: 
Titti Di Salvo

Grazie Presidente, il gruppo del Partito Democratico si unisce al ricordo commosso di Marco Biagi. Il terrorismo ha colpito dei simboli, delle persone, che hanno messo al servizio del Paese la competenza e la passione civile. Non è un caso, lo ricordava prima l'onorevole Brunetta, che il terrorismo abbia colpito dei giuslavoristi, persone che hanno lungamente ricercato, con grande passione civile, hanno studiato, hanno osservato i cambiamenti e hanno cercato di individuare, in che modo, nuove regole potessero conciliare la modernità con il rispetto e l'autonomia del valore del lavoro su cui si fonda la nostra Costituzione. 
Marco Biagi ha lavorato su un'idea fondamentale, che i diritti delle persone al lavoro non finissero, non fossero legati soltanto al posto in cui lavoravano, ma che un nuovo welfare accompagnasse la loro libertà e autonomia, non tanto legata a un posto di lavoro, ma alla libertà di essere persone e cittadini in qualunque posto di lavoro, anche quando il lavoro si perde. Questa è l'idea fondamentale attorno alla quale Marco Biagi ha lavorato, producendo un corpo normativo che ha avuto giudizi diversi. Ma il giudizio comune, che accomuna questo Parlamento, che è il ricordo del Partito Democratico, è il rispetto e il ricordo commosso di chi a questo fine ha dedicato la propria vita fino al sacrificio. Non è un caso che le Brigate Rosse abbiano scelto esattamente quelle persone, quei simboli di quella passione civile come segno della loro aggressione, dell'aggressività attorno un'idea di Stato, di cittadinanza, di libertà. 
Commemoriamo oggi Marco Biagi, avendo da poco approvato la legge delega dei decreti attuativi sulla riforma del lavoro sulJob Acts. Anche su questo il Parlamento ha avuto opinioni diverse. Io rivendico, a nome del Partito Democratico, l'idea fondamentale di quella riforma, l'idea cioè che l'autonomia e la libertà delle persone oggi si misura con una grande scommessa: che la precarietà non sia un destino a cui si sia condannata un'intera generazione e il Job Acts si misura esattamente con questa scelta di investire sul rapporto di lavoro a tempo indeterminato come nuova frontiera e nuovo impegno della nostra legislazione. Anche per questo il ricordo nei confronti di Marco Biagi è un ricordo non formale, commosso e sentito da parte tutto il gruppo del Partito Democratico (Applausi).