Data: 
Domenica, 30 Novembre, 2014
Nome: 
Marco Miccoli

Grazie Presidente, solo per segnalare che a pochi passi da qui, in un palazzo che tutti ben conosciamo, quello che ospita i nostri uffici – a Palazzo Marini – è in corso un'occupazione da parte dei lavoratori che, a seguito della rescissione dei contratti di quei palazzi che la Camera ha effettuato con la proprietà, questa ha emesso 426 lettere di licenziamento e l'apertura della procedura di mobilità. Quei lavoratori, inoltre, da ottobre non percepiscono lo stipendio a causa di un blocco delle proprietà della Milano 90 a seguito del mancato pagamento dell'IVA. 
È una situazione di disperazione; vorrei segnalare che questa nel Lazio è la maggior vertenza che abbiamo in corso, è una delle più grandi d'Italia, appunto 426 lavoratori che affronteranno le feste natalizie addirittura senza stipendio. Io faccio appello a lei, Presidente, e alla sua sensibilità: considerato il fatto giustissimo che noi abbiamo operato una scelta, quella dei tagli per risparmiare i soldi dei cittadini, è anche vero che non lo possiamo fare solo a discapito di quei lavoratori che hanno tutto il diritto di avere un posto di lavoro e di proseguire a lavorare. 
Peraltro, se andiamo incontro ad una riorganizzazione, anche qui faccio appello alla sua sensibilità: si faccia di tutto affinché questa riorganizzazione, se ha bisogno di servizi, possa adoperare il lavoro, appunto, di questi lavoratori che percepiscono in media mille euro al mese e che hanno mediamente un'età anche per certi versi complicata e difficile per quanto riguarda la ricollocazione. Stanno occupando e sarebbe un bel segnale dire loro in questo momento che ci stiamo occupando anche del loro futuro e della loro occupazione.