Dichiarazione di voto
Data: 
Martedì, 5 Novembre, 2024
Nome: 
Lia Quartapelle Procopio

A.C. 1849

Grazie, Presidente. Anche questo accordo merita qualche parola per motivare il voto favorevole del Partito Democratico. Si tratta dell'ultima ratifica di un lungo lavoro di vari Governi, che ringrazio, per portare in Italia e a Milano una delle tre sedi centrali del tribunale unificato dei brevetti. Oltre al riconoscimento di rango che il nostro Paese riceve in quanto grande manifattura d'Europa, la possibilità di avere una delle sedi centrali del tribunale unificato dei brevetti nel nostro Paese è un'occasione reale, come diceva il collega Billi, per favorire lo sviluppo di brevetti, e quindi di ricerca tecnologica e di tutto poi l'indotto collegato, in ambiti assolutamente importanti per il nostro sistema industriale.

In una situazione come quella evidenziata dal Corriere della Sera in un bell'articolo, ma drammatico, di Federico Fubini, di domenica, in cui la produzione industriale del nostro Paese sta crollando e il nostro Paese rischia di fermarsi come manifattura, il fatto che, invece, vari Governi abbiano lavorato per valorizzare i comparti industriali che sono collegati alla sede del tribunale di Milano è importante per lo sviluppo, la crescita e l'occupazione dell'Italia.

Quindi votiamo a favore ringraziando chi ha fatto questo lavoro, che è stato un lavoro - come ricordava il collega Della Vedova - non semplice, ossia le istituzioni nazionali, le istituzioni locali e il comparto italiano collegato alla sede del tribunale dei brevetti, che hanno molto spinto affinché si arrivasse a questo risultato. Grazie e, appunto, noi voteremo a favore dell'accordo.