Presidente, Colleghi, il Gruppo del PD voterà a favore della legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione europea di diritto pubblico attualmente al nostro esame e già approvato dal Senato.
La European Public Law Organization (EPLO), ricordo, è un organismo internazionale, di natura intergovernativa, munito di personalità giuridica fondata con l'intento di divulgare la cultura giuridica e la promozione dei valori europei attraverso il diritto pubblico.
EPLO si occupa prioritariamente di ricerca, cooperazione tecnico-legale formazione universitaria e post-universitaria: in quest'ultimo ambito promuove la European Law and Governance School (ELGS), un istituto di istruzione superiore paneuropeo dedicato allo sviluppo di una nuova generazione di giuristi.
La Scuola offre studi universitari e post-laurea presso la sede di Atene dove è stata istituita con un accordo internazionale, firmato nel 2004 ed entrato in vigore il 10 settembre 2007 a seguito del deposito della ratifica anche da parte dell'Italia. Oltre alla sede principale ad Atene, l'EPLO dispone di sedi periferiche a Bucarest (Romania), Chania (Creta, Grecia), Chisinau (Moldova), Yerevan (Armenia) e Szeged (Ungaria) nonché uffici regionali in Belgio, Bosnia, Nicaragua, Messico, Ucraina, Slovacchia, Iran, Portogallo e Svizzera.
Ad oggi, tredici Stati tra cui l'Italia hanno già ratificato lo Statuto.
L'accordo oggetto della presente ratifica, ricordo, è finalizzato all'apertura di una sede in Italia dell'EPLO con sede a Roma. Il gruppo PD voterà a favore.