Dichiarazione di voto
Data: 
Mercoledì, 2 Luglio, 2014
Nome: 
Michele Nicoletti

A.C. 2275

Signor Presidente, il Governo italiano, come è noto, è impegnato in un percorso di rilancio dei rapporti tra l'Italia e la Corea del Sud, a partire in particolare dal 2004, l'anno in cui è ricorso il 120o anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. 
  La ratifica dell'Accordo in esame si colloca, quindi, in una strategia di rafforzamento delle relazioni politiche e commerciali già ottime con la Corea del Sud. Questo provvedimento prevede il rafforzamento della reciproca collaborazione tra i due Paesi, agevolando le procedure per l'ingresso e il soggiorno dei rispettivi cittadini per lunghi periodi di vacanza, con possibilità di svolgere un impiego occasionale a completamento della disponibilità dei mezzi finanziari richiesti, soprattutto in favore dei cittadini più giovani dell'Italia e della Corea del Sud. 
  La Corea del Sud è ormai la quarta potenza economica dell'Asia, dopo il Giappone, la Cina e l'India. Fa parte dei Paesi OCSE e ha svolto un ruolo significativo nel nuovo G20. Nel 2013 la Presidenza della Repubblica, per la prima volta, è stata affidata ad una donna, Park Geun-hye. Si tratta di un Paese che ha scelto di investire risorse significative, non solo nello sviluppo economico, ma anche in quello culturale e formativo. In seguito a questi investimenti la Corea del Sud è collocata al settimo posto tra i Paesi per indice di sviluppo umano. 
  Anche per questo si sono incrementati in modo particolare i flussi turistici sudcoreani verso l'Europa. Nel 2011 le presenze coreane in Italia sono state 358 mila, con un incremento del 14 per cento rispetto al 2010, verso destinazioni tradizionali, le città d'arte, ma anche destinazioni minori. 
  L'Accordo che discutiamo oggi non solo va a toccare, dunque, un tema importante per il nostro Paese, ma assume anche una valenza politico-diplomatica, perché testimonia la vicinanza dell'Italia alla Repubblica della Corea del Sud. 
  È per questa ragione che vediamo con grande favore la semplificazione di procedure amministrative, i soggiorni turistici e lavorativi, in particolare dei giovani, tra il nostro Paese e la Corea del Sud e per questo voteremo a favore della ratifica dell'Accordo (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).