Dichiarazione di voto
Data: 
Giovedì, 5 Maggio, 2022
Nome: 
Francesca La Marca

A.C. 3418-A

Grazie, Presidente. Sono nata e cresciuta in Canada e sono stata eletta proprio in quella circoscrizione. Quindi, vorrei spendere trenta secondi per la mia dichiarazione di voto. A nome del gruppo Partito Democratico, annuncio con grande soddisfazione questo voto favorevole alla ratifica in esame. Il provvedimento, atteso davvero da molto tempo, contribuirà a rafforzare ulteriormente le già ottime relazioni tra Canada e Italia, consentendo ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, di ambo le parti, di acquisire una migliore comprensione della cultura, della società e delle lingue dei nostri due Paesi, attraverso un'esperienza di viaggio, di lavoro e di vita all'estero.

La ratifica di questo accordo è anche un messaggio di fiducia per il futuro e speriamo possa restituire a tutti, soprattutto ai giovani in cerca di esperienze di lavoro e di qualificazione professionale, la possibilità di riprendere agevolmente i contatti e di cogliere le opportunità di miglioramento. Questo è particolarmente vero per realtà come il Canada, dove risiede oltre un milione e mezzo di oriundi italiani, con rapporti ancora molto vivi con il Paese di origine. L'Italia, che ha sempre visto nel Canada un approdo di lavoro, è un partner privilegiato per i suoi rapporti internazionali. Mi auguro che anche nella successiva definizione del numero degli ammessi si tenga conto di questo importante retroterra.

L'intesa sostituirà il memorandum firmato ad Ottawa nel 2006, estendendo per la parte italiana il permesso di lavoro a 12 mesi e inserendo due nuove categorie di partecipanti. Le categorie introdotte dal nuovo accordo sono due. La prima è quella degli young professional, ossia coloro i quali, essendo già in possesso di un titolo di studio post-secondario, intendono acquisire un'esperienza lavorativa professionale nel Paese ospite.

La seconda categoria è l'International Co-op, rivolta a studenti che, al fine di completare il proprio corso di studi post-secondario, intendano effettuare un tirocinio curriculare su materie correlate al proprio percorso di studio presso un'azienda operante nel Paese ospite. L'inserimento di Young Professional e International Co-op nell'ambito del nuovo accordo consentirà al nostro Paese di sfruttare tutte le opportunità offerte dal programma International Experience Canada. Nell'ambito dell'Accordo, particolare rilievo assumono le disposizioni che consentono ai giovani, tra i 18 e 35 anni, di svolgere attività lavorativa per un periodo complessivo non superiore a 12 mesi. Raccomandando la rapida approvazione del disegno di legge di ratifica, esprimo ovviamente il voto favorevole del Partito Democratico (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).