Discussione sulle linee generali - Relatore
Data: 
Mercoledì, 4 Marzo, 2015
Nome: 
Marco Fedi

A.C. 2576-A

Signor Presidente, onorevoli colleghi, vorrei brevemente illustrare e chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna di considerazioni integrative del mio intervento (La Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti). 
L'accordo al nostro esame, concernente la sicurezza sociale tra Italia e Giappone, è stato firmato a Roma il 6 febbraio 2009 e, come numerosi altri accordi della stessa fattispecie, ha lo scopo di regolare alcuni aspetti previdenziali.
In particolare, lo scopo dell'Accordo è di assicurare la tutela dei lavoratori al seguito delle imprese in un Paese distaccati nel territorio dell'altro, nonché la trasferibilità delle prestazioni previdenziali. 
La relazione tecnica allegata al provvedimento ricorda come da parte nipponica sia stata fatta presente a più riprese la necessità della ratifica dell'Accordo da parte italiana. Il Giappone ha provveduto prontamente alla ratifica; oggi arriviamo noi, con un certo ritardo, a ratificare questo Accordo. 
Per quanto concerne gli ulteriori contenuti dell'Accordo e del disegno di legge di ratifica si rinvia a quanto già emerso nel corso dell'esame in sede referente in Commissione affari esteri. In conclusione, soprattutto alla luce di quanto rappresentato ai fini della buona qualità delle relazioni tra Italia e Giappone, auspico una valutazione positiva sul provvedimento da parte dell'Aula e un celere iter anche successivamente al Senato.