Onorevoli Colleghi ! – La Giunta per le autorizzazioni riferisce su una richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici relativi al traffico in entrata su un'utenza in uso al deputato Khalid Chaouki, nel periodo dal 15 ottobre 2015 al 17 novembre 2015, avanzata dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma e pervenuta alla Presidenza della Camera in data 6 maggio 2016, nell'ambito del procedimento penale n.22120/16B – PM 116, sorto da denuncia sporta dal medesimo deputato nei confronti di ignoti.
Nell'ambito del procedimento penale in questione, pertanto, il deputato Chaouki riveste la qualità di persona offesa.
L'interessato ha denunciato il 17 novembre 2016 di essere vittima di molestie telefoniche e di minacce mediante messaggi inviati sul suo profilo Facebook e, successivamente, il 3 febbraio 2016, ha espressamente richiesto agli inquirenti anche l'acquisizione del traffico sulla sua utenza telefonica.
La domanda è stata assegnata alla Giunta il 9 maggio 2016 e l'esame si è svolto e concluso nella seduta del 18 maggio 2016.
Il resoconto di tale seduta è stato allegato alla presente relazione, unitamente agli atti del procedimento penale ritenuti rilevanti ai fini dell'esame parlamentare.
Nel corso dell'esame presso la Giunta sono stati richiamati, a titolo esemplificativo, i precedenti della XVI legislatura relativi a domande di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti di deputati che rivestivano la qualità di persone offese: si tratta dei precedenti relativi all'onorevole Bocchino (doc. IV, n. 7/A), all'onorevole Polidori (docc. IV, nn. 12 e 17), all'onorevole Granata (doc. IV, n. 16) e all'onorevole Belcastro (doc. IV, n. 17). Tutti casi nei quali, confermando un consolidato orientamento, la Camera ha concesso l'autorizzazione, anche in considerazione dell'evidente interesse dei deputati in questione, nella qualità di persone offese, a che l'acquisizione fosse autorizzata per il prosieguo delle indagini.
Il deputato Chaouki, informato della convocazione della seduta e dell'inserimento all'ordine del giorno della richiesta in titolo, ha rinunciato ad avvalersi della facoltà di rendere alla Giunta i chiarimenti di cui all'articolo 18, primo comma, del Regolamento della Camera.
La Giunta, quindi, esaminati gli atti trasmessi dalla procura della Repubblica, con il voto unanime dei presenti, ha deliberato di proporre all'Assemblea che l'autorizzazione richiesta sia concessa.
Relatore
Data:
Martedì, 19 Luglio, 2016
Nome:
Maino Marchi