Data: 
Martedì, 3 Novembre, 2015
Nome: 
Giulia Narduolo

Grazie Presidente. Intervengo per ricordare Rosetta Molinari, che è mancata ieri a Padova: dirigente e militante della FGCI, del PC dell'UDI, una lunghissima vita di impegno politico. 
Nata nel 1927 in provincia di Parma e poi trasferitasi con la famiglia a Padova, Rosetta era figlia del famoso comandante partigiano Aronne Molinari, comandante della divisione Garibaldi della brigata Sabatucci. Partecipò alla Resistenza come giovanissima staffetta partigiana. Dopo la guerra, negli anni Cinquanta e Sessanta, iniziò a militare attivamente, come dicevo, nelle fila del FGCI prima e poi del PC e ne diventò anche dirigente, fino ad essere eletta, nel 1964, come consigliere comunale a Padova fino al 1970. Nel 1975 fu la prima e l'unica donna eletta nel consiglio regionale del Veneto. 
Fu l'antesignana di tutte le donne che nella sinistra si impegnarono soprattutto per il diritto di famiglia e i servizi sociali rivolti alle donne. Ricordiamo sempre il suo grande impegno soprattutto a favore del sistema dei consultori nella regione Veneto. Rosetta era un'instancabile dispensatrice di consigli, soprattutto nei confronti delle giovani donne e delle giovani generazioni, alle quali diceva sempre di non perdersi mai di morale e di continuare a lottare sempre con la stessa forza e con gli ideali della sinistra.
Vogliamo ricordare questa figura di importantissima madre politica della nostra regione. È un ricordo da parte di tutto il Partito Democratico di Padova e del Veneto.